Le mete preferite dagli italiani per le vacanze di Natale 2023
Grande ripresa del turismo, in occasione delle vacanze di Natale 2023: un nuovo report ci svela quali sono le destinazioni preferite dagli italiani
Pubblicato:
Le mete italiane
Partiamo dall'Italia: le mete che vanno per la maggiore sono quelle di montagna, dove si registrano prenotazioni fino al 29% in più rispetto al 2022. Sono generalmente vacanze un po' più brevi (in media 5 giorni), sul cui costo - che si aggira attorno ai 1.500 euro a persona - impatta anche la spesa per lo skipass.
Vacanze in montagna
Tuttavia, non c'è interesse solamente per le piste da sci, ma anche per un soggiorno all'insegna del contatto con la natura e del benessere: molti italiani, infatti, scelgono la montagna semplicemente per rigenerarsi e disconnettersi, magari prenotando alle terme o divertendosi sulla neve con i bambini.
Islanda e Norvegia
Sul medio raggio, rimanendo in Europa, ad andare per la maggiore sono l'Islanda e la Norvegia: tra Natale e Capodanno, entrambe le mete registrano un +23% rispetto allo stesso periodo del 2022. Le esperienze più richieste riguardano i viaggi itineranti, e molti turisti preferiscono un'organizzazione puntuale alla vacanza all'avventura.
Capo Verde e le Canarie
Lasciando invece l'Europa, le mete più richieste nel medio raggio sono Capo Verde e le Canarie: molte persone, infatti, scelgono destinazioni al caldo dove trascorrere le feste natalizie. Scendono, a questo proposito, località solitamente più classiche come l'Egitto e la Giordania, a causa dei conflitti in Medio Oriente.
Oceano Indiano, Africa dell’est, Oriente e Caraibi
E sul lungo raggio? Chi ha la possibilità di fare una vacanza più lunga, sfruttando magari le feste di Natale, sceglie soprattutto le macro aree dell'Oceano Indiano, dell'Africa dell'est, dell'Oriente e dei Caraibi, con l'intento di trascorrere l'inverno in qualche splendida meta esotica.
Mete esotiche
In particolare, le destinazioni più gettonate sono le Maldive, Zanzibar, il Kenya, la Thailandia, l'Indonesia e la Repubblica Dominicana: l'idea di un soggiorno al mare, dove festeggiare il Natale e l'arrivo del nuovo anno, alletta moltissimi italiani.
Vacanze avventura
Continuano a prosperare anche i viaggi di scoperta, in bellissime località in tutto il mondo: sono solitamente avventure itineranti, spesso da compiere zaino in spalla per immergersi davvero nelle tradizioni e nelle culture locali. La durata media del viaggio è di 10 giorni, e la spesa è abbastanza importante: dai 3.000 agli oltre 4.000 euro.
Mete da zaino in spalla
Le mete, d'altra parte, sono fantastiche e molto lontane da casa: i viaggiatori che vanno all'avventura scelgono soprattutto gli Stati Uniti, la Thailandia, l'India, il Vietnam, l'Argentina e il Sudafrica.
Crociere ai Caraibi e negli Emirati Arabi
Infine, molti italiani scelgono di godersi una bella crociera dove festeggiare il Natale e il Capodanno. Anche in questo caso, le destinazioni più richieste sono quelle esotiche, tra cui i Caraibi e gli Emirati Arabi, per scrollarsi di dosso il freddo invernale.
Crociere nel Mediterraneo
Tuttavia, il Mediterraneo non cede il passo alle destinazioni lontane: molte persone, anche per risparmiare un po' e stare fuori meno tempo, optano per itinerari che conducono in Spagna, Francia e Italia, oppure in Turchia, Grecia e isole Canarie.
Sono dati incoraggianti, quelli che emergono dal nuovo report dell’Osservatorio Astoi Confindustria Viaggi: moltissimi italiani hanno intenzione di andare in vacanza nel periodo natalizio, con un aumento delle prenotazioni – e dei ricavi nel settore turistico – pari al +11% rispetto allo scorso anno. Si nota, in particolare, una maggior tendenza all’early booking, con tanti viaggiatori che hanno prenotato con largo anticipo – un netto cambiamento dal periodo Covid, quando invece si preferiva attendere l’ultimo momento. Inoltre, il soggiorno medio è di 8,5 giorni, anche qui in leggero aumento rispetto alla stagione passata. Ma quali sono le destinazioni preferite dagli italiani per le vacanze delle festività di fine 2023/inizio 2024?