La piattaforma Booking ha svelato qual è la classifica delle destinazioni maggiormente ricercate dagli italiani per la stagione invernale
Pubblicato:
Roma
Al primo posto tra le città più ricercate dagli italiani come meta invernale nel nostro paese c’è Roma. La città eterna, inoltre, si piazza al quarto posto dopo Londra, Parigi e Tokyo nella classifica delle mete più ricercate a livello globale nella piattaforma Booking.
Napoli
Secondo posto nella classifica di Booking sulle destinazioni maggiormente ricercate per l’inverno 20232024 troviamo Napoli. La città partenopea da sempre incanta per la sua lunga storia, l’eredità archeologica, l’ottima cucina e il folklore. Inoltre, è diventata famosa in tutto il mondo la via dei Presepi, ovvero San Gregorio Armeno.
Milano
Si trova nel terzo gradino delle mete più ricercate nella piattaforma di Booking la città di Milano. La città meneghina è sempre pronta ad accogliere milioni di persone grazie alla sua atmosfera vivace, ai ristoranti di alto livello e ai suoi siti di interesse.
Firenze
Appena fuori dal podio la città di Firenze. Il capoluogo toscano è da sempre una delle mete più apprezzate dato il suo patrimonio storico e artistico. Inoltre, si trova qui una delle piste di ghiaccio più grandi d’Europa.
Parigi
Bisogna raggiungere la quinta posizione della classifica per trovare la prima destinazione estera. Si tratta di Parigi, la città più romantica al mondo. La Ville Lumière, inoltre, viene elegantemente decorata per le vacanze di Natale e in diverse zone si trovano i mercatini o "Marchés de Nöel".
Londra
Subito dopo Parigi, nella classifica delle mete più ricercate dagli italiani su Booking troviamo Londra. Il sesto posto per la capitale inglese non è una sorpresa dato che questa capitale attira da sempre moltissimi italiani scappano nella City per un weekend.
Torino
Con il settimo posto si torna in Italia dato che tra le città più ricercate c’è anche Torino. La città piemontese è stata elogiata quest’estate anche dal Guardian che l’ha definita come una “meta imperdibile”.
vienna
Scendendo di un’altra posizione tra le mete più ricercate troviamo Vienna, la capitale austriaca. La città all’ottavo posto offre in inverno un’atmosfera davvero magica che si intensifica durante il periodo natalizio grazie ai numerosi eventi.
Barcellona
Complici forse le temperature più miti, moltissimi italiani hanno cercato Barcellona come una delle mete da visitare durante l’inverno 2023\2024. La città spagnola ha così conquistato il nono posto nella classifica di Booking tra le mete più ricercate.
Bologna
Chiude la classifica la cittadina di Bologna, famosa in tutto il mondo per i suoi portici inseriti tra i beni Patrimonio dell’UNESCO. A quanto la pare la città è molto apprezzata dagli italiani durante la stagione invernale.
Booking.com è una delle più famose piattaforme di prenotazione alloggi e servizi al mondo. Il sito ha condiviso quali sono le mete più ricercate dagli italiani per le vacanze invernali 2023-2024.
Quali sono le mete più cercate dagli italiani per le vacanze invernali
Agli italiani piace viaggiare: c’è chi ama il mare, chi i viaggi culturali, chi soprattutto in inverno la montagna. Una ricerca condotta da Federalberghi prima delle festività di questo 2023 aveva evidenziato che quasi 20 milioni di italiani sarebbero partiti in viaggio per le vacanze natalizie. Booking analizzando le sessioni di ricerca avvenute tra il primo e il 30 novembre 2023, con date di check-in tra il primo dicembre 2023 e il 29 febbraio 2024 ha scoperto quali sono le destinazioni più cercate dagli italiani.
Tra le regioni la più ambita per l’inverno è il Trentino-Alto Adige, grazie alla sua vasta offerta di strutture e servizi. A seguire la Lombardia e il Lazio. Fuori podio troviamo la Toscana, il Veneto, la Campania e il Piemonte.
Se si guardano le ricerche provenienti dall’estero si scopre che tra chi ha cercato una sistemazione in Italia sulla piattaforma Booking in prima posizione c’è la Germania seguita da Spagna e Francia. Al quarto posto si posiziona la Polonia e poi Gran Bretagna, Stati Uniti, Svizzera, Grecia e Paesi Bassi.