Quali sono le mete italiane preferite dai turisti stranieri
Uno studio rivela quali sono le mete più gettonate dai turisti stranieri per le vacanza in Italia: da Venezia a Milano, passando per Roma e Napoli
Pubblicato:
Milano
Fonte: iStock - AleMasche72
In base allo studio condotto dal motore di ricerca di voli e hotel Jetcost, Milano è la meta più ricercata per le vacanze di agosto 2022 dai turisti britannici che la mettono davanti a Roma, Napoli e Venezia. Il Capoluogo della Lombardia, inoltre, occupa il dodicesimo posto nella classifica delle località più ambite al mondo da parte dei turisti italiani, dopo Catania, Barcellona, Palermo, Ibiza, Olbia, Zante, Cagliari, Palma de Mallorca, Santorini, Lampedusa e Roma.
Roma
Fonte: iStock - sborisov
Inserita nella classifica delle città più costose al mondo, Roma è sempre una delle mete più gettonate dai turisti di tutto il pianeta. Secondo Jetcost, la Capitale è la seconda meta preferita dai turisti britannici, l'undicesima da quelli italiani mentre si trova in cima alle preferenze dei turisti che vengono dalla Francia.
Napoli
Fonte: 123RF - Rosen Minchev
Anche Napoli continua a esercitare un grande fascino nei confronti dei visitatori stranieri: i britannici la mettono al terzo posto delle loro preferenze dopo Milano e Roma. Nel corso dell'anno Napoli è stata inserita nella classifica delle città più verdi d'Italia, grazie al 30% del suo territorio ricoperto da alberi, parchi o prati.
Venezia
Fonte: 123RF - coffe72
Non può mancare Venezia tra le mete più gettonate dai turisti stranieri: il Capoluogo del Veneto è terza nella classifica delle preferenze dei visitatori spagnoli ed è la quarta città preferita da quelli britannici.
Verona
Fonte: iStock - nimu1956
Dall'Arena al balcone di Giulietta e Romeo, Verona suscita un grande interessa tra i turisti stranieri: gli olandesi la mettono al terzo posto tra le città italiane preferite dopo Roma e Milano.
Palermo
Fonte: iStock - Ph. FilippoBacci
Palermo è la seconda meta italiana preferita dai turisti francesi secondo lo studio condotto dal motore di ricerca di voli e hotel Jetcost. Palermo è anche una delle location più gettonate per i matrimoni in Sicilia che stanno vivendo un vero e proprio boom con centinaia di richieste.
Catania
Fonte: iStock - Ph. Ingus Kruklitis
La Sicilia è una Regione amata dai visitatori stranieri e anche dagli italiani che mettono Catania in cima alla classifica delle città preferite per trascorrere qualche giorno di vacanza, davanti a Barcellona, Palermo e Ibiza.
Lampedusa
Fonte: iStock - Bepsimage
Anche Lampedusa viene inserita da Jetcost nella classifica delle località preferite dai turisti italiani.
Cagliari
Fonte: 123RF - butoc89
Cagliari piace ai turisti stranieri e anche a quelli italiani che la inseriscono nella top ten delle località preferite per le vacanze.
Le mete italiane preferite dagli stranieri
Fonte: 123RF - scaliger
La ricerca condotta da Jetcost fa registrare un grande apprezzamento dei turisti stranieri nei confronti di Milano: il turismo nel Capoluogo della Lombardia, durante i primi sei mesi del 2022, è stato caratterizzato da un trend positivo e in forte crescita, avvicinandosi ai dati del 2019, prima della pandemia di Covid-19, quando a Milano, da gennaio a giugno, erano transitati 2 milioni e mezzo di turisti, tra il capoluogo e l'area metropolitana.
Uno studio condotto da Jetcost, motore di ricerca di voli e hotel, ha analizzato le preferenze dei visitatori stranieri nei confronti delle località turistiche italiane. Dallo studio emerge un forte richiamo per Milano, stabilmente nelle posizioni più alte delle classifiche di preferenza dei turisti provenienti da Gran Bretagna, Spagna, Olanda e Francia. Tra le mete più gettonate dagli stranieri non mancano città come Roma, Napoli e Venezia.