Le mete inaspettate per fare il bagno in Lombardia
Dalla Cascate dell'Acquafraggia all'Idroscalo, passando per le Vasche di Valmadrera: i migliori luoghi nascosti dove poter fare il bagno in Lombardia
Pubblicato:
Val di Mello – Sondrio
Il laghetto di Val di Mello durante l'estate può essere raggiunto attraverso la navetta che parte dal parcheggio all'ingresso del borgo di San Martino e arriva fino alle rive del torrente a Ca' Panscer. Il lago, una delle meraviglie della Valtellina dove ci sono anche le terme gratuite ribattezzate "Maldive di Milano" con un video virale. è circondato dalla vegetazione e contornato da grandi massi: le sue acque gelide e salutari invitano a tuffarsi.
Vasche di Valmadrera – Lecco
Il sentiero delle Vasche di Valmadrera, in provincia di Lecco, è un percorso rinfrescante e al tempo stesso avventuroso. Il sentiero percorre la forra del torrente Inferno: per percorrerlo bisogna essere muniti di idonea attrezzatura. Il percorso conduce alla piana di San Tomaso, un bellissimo terrazzo panoramico sui laghi lecchesi dove poter fare un pic-nic o passare una giornata immersi nella natura.
Cascate dell’Acquafraggia – Sondrio
Le Cascate dell'Acquafraggia si trovano a Piuro di Valchiavenna, nei pressi di Borgonuovo. Imponenti e immerse nel verde, hanno un torrente accessibile attraverso un sentiero abbastanza facile che permette di raggiungere il loro apice. Davanti alle cascate c'è un ampio spiazzo verde che offre rifugio ai tanti turisti che decidono di ammirarle.
Idroscalo – Milano
L'Idroscalo di Milano è un grande parco con un lago usato per attività ricreative di ogni genere: dalla canoa alla pesca sportiva, passando per il canottaggio. Durante l'estate, una parte dell'Idroscalo viene aperta per la balneazione: si può fare il bagno comodamente per poi riposarsi sulla spiaggia oppure divertirsi nella grande area attrezzata con giochi gonfiabili in acqua.
Cascata di Ferrera – Varese
Situata in provincia di Varese, la cascata di Ferrera è nota anche con il soprannome di "cascata nascosta". Questo perché sembra sbucare praticamente dal nulla e dopo un salto di trenta metri, finisce in un laghetto con acque limpidissime, perfette per un bagno rinfrescante soprattutto d'estate. La cascata si raggiunge con una breve passeggiata a piedi e consente di rifugiarsi in un piccolo paradiso lontano dai centri abitati.
Durante l’estate saranno tanti gli italiani che dovranno rinunciare a una vacanza al mare a causa dei disagi legati all’emergenza Coronavirus. Anche senza allontanarsi troppo da casa, però, è possibile trovare mete vicine dove potersi rinfrescare.
L’Italia è piena di mete inaspettate dove trascorrere le vacanze e la Lombardia non fa eccezione. Sono diversi i luoghi “nascosti” ideali per fare il bagno in estate. Per raggiungere bisogna avere un po’ di accortezza perché si tratta di località prevalentemente vicine a zone rocciose, ma il risultato è sbalorditivo: vere e proprie pozze di acque cristalline che sembrano piscine incastonate in mezzo alla natura. Eccone una selezione.