Quali sono le merendine preferite dagli italiani: l'indagine
Gli italiani non rinunciano alle merendine, che si tratti della colazione o di uno snack veloce per spezzare la fame: ecco quali sono le preferite
Pubblicato:
I croissant
Se gli italiani sembrano, in generale, non voler rinunciare alle merendine, ad essere il vero protagonista in questo settore è senza dubbio il croissant: quello confezionato copre ben il 31% dell'intero comparto. Le vendite sono in continuo aumento, segnando nel 2023 una crescita del 4,3% rispetto all'anno precedente. L'indagine ha infatti mostrato come le vendite dei croissant abbiano toccato i 39,4 milioni di kg.
Tipi di croissant sul mercato
Parlare di croissant è ovviamente molto generico, dal momento che sugli scaffali dei supermercati se ne possono trovare di tantissimi tipi. Oggigiorno, se ne vendono mediamente 18 varietà diverse, in grado di soddisfare tutte le esigenze (e tutti i palati).
I croissant classici
In primis ci sono senza dubbio i croissant classici e quelli farciti con creme e confetture, che hanno fatto la loro comparsa sul mercato ormai parecchi anni fa e continuano ad essere tra i più apprezzati in assoluto, proprio per via della loro semplicità.
I croissant integrali e ai 5 cereali
Pian piano, si sono aggiunte ulteriori versioni: è il caso ad esempio dei croissant integrali e di quelli ai 5 cereali, che sono più digeribili e ricchi di fibre (un'ottima scelta per il benessere intestinale senza dover rinunciare al gusto).
I croissant farciti
Infine, negli ultimi anni si sono diffusi altri tipi di croissant che vanno a soddisfare chi preferisce qualche sapore in particolare: le farciture sono sempre più variegate, dal pistacchio ai frutti rossi e alla nocciola.
Il successo dei croissant
A cosa è dovuto il successo dei croissant? "È il risultato di una combinazione virtuosa tra gusto, innovazione costante ed equilibrio nutrizionale, che è il mix vincente che contraddistingue le merendine italiane" - ha affermato Luca Ragaglini, vicedirettore e segretario del settore prodotti da forno di Unione Italiana Food.
Le merendine
Dando un'occhiata più in generale, le merendine sono ancora tra i prodotti di punta sugli scaffali dei supermercati. La praticità di uno snack sempre a portata di mano continua a conquistare gli italiani.
Le vendite in crescita
Il comparto delle merendine confezionate è dunque in continua crescita: nel 2023 ha segnato un +0.5%, toccando quota 737 milioni di kg. Si parla addirittura di un valore complessivo pari a 1,52 miliardi di euro per la vendita dei prodotti da forno dolci monodose.
La ricerca sulle merendine
Ma gli italiani sono davvero così appassionati di merendine? Secondo una ricerca BVA DOXA - Unione Italiana Food, ben 8 persone su 10 (ovvero l'83% degli intervistati) sono soliti consumarle. E addirittura più di metà del campione (il 55%) le mangia almeno 1 o 2 volte alla settimana.
Le novità del settore
Uno dei punti di forza del settore è senza dubbio l'innovazione: si stima che ogni anno vengano lanciate sul mercato tra le 8 e le 10 nuove merendine. E rispetto ad alcuni anni fa, c'è sempre più attenzione all'equilibrio nutrizionale. Oggigiorno, infatti, le porzioni sono più piccole (circa 35 gr in media) e hanno meno grassi saturi, zuccheri e calorie.
Sono comodissime, già divise per porzione e ricche di gusto: le merendine sono tra i cibi più amati non solo dai bambini, ma anche dagli adulti. Perfette per chi la mattina non ha tempo di preparare una colazione abbondante o semplicemente per fare uno spuntino durante la giornata, così da spezzare la fame, praticamente tutti gli italiani ne hanno qualche confezione in casa. Una nuova indagine condotta da Unione Italiana Food, sui dati Circana, ci rivela qual è quella preferita in assoluto.