Merano, nel castello di Sissi si entra gratis: il tour gratuito
Al via i tour gratuiti a Castel Trauttmansdorff a Merano, alla scoperta del meraviglioso castello in cui l'Imperatrice Sissi soggiornò nel 1870
Pubblicato:
Castel Trauttmansdorff
Una guida nei panni di una cortigiana di fine '800 accompagna i visitatori alla scoperta della sontuosa residenza tirolese. Tappa dopo tappa il pubblico ha la possibilità di attraversare tutti gli ambienti abitati dall'Imperatrice d'Austria Elisabetta di Wittelsbach nel corso del suo soggiorno a Merano, trascorso insieme al marito Francesco Giuseppe d'Austria.
Castel Trauttmansdorff
I visitatori hanno anche la possibilità di ammirare la mostra permanente che dal 2008 viene ospitata nel maniero del castello. Davanti ai loro occhi ci sarà una ricca collezione di oggetti originali appartenuti all'Imperatrice Sissi che tra il 1870 e il 1871 si stabilì a Castel Trauttmansdorff, uno dei castelli più belli del Trentino Alto Adige.
Castel Trauttmansdorff
Imperdibile una visita alla Stanza degli affreschi, il locale più antico del castello, con un soffitto ligneo riccamente decorato e con opere pittoriche risalenti al 1564. Sissi decise di fare di questa stanza la sua alcova nel corso della permanenza a Castel Trauttmansdorff in compagnia del suo sposo, Francesco Giuseppe d'Austria.
Castel Trauttmansdorff
L'apertura al pubblico di Castel Trauttmansdorff diventa anche l'occasione per conoscere meglio la figura dell'Imperatrice d'Austria Elisabetta di Wittelsbach, attraverso affascinanti racconti sulle esperienze vissute dalla sovrana durante la sua residenza in Trentino. Sissi era solita trascorrere le giornate nella città termale, facendo lunghe passeggiate immersa nella natura circostante.
Castel Trauttmansdorff
Durante le sue escursioni, Sissi raccoglieva la viola mammola, il suo fiore preferito per poi utilizzarlo per preparare degli squisiti sorbetti. La stessa Imperatrice chiese di realizzare degli itinerari ricoperti di ghiaino nel bosco di roverelle intorno a l castello. Nei Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano e nel Touriseum, il museo provinciale del turismo che si trova nel maniero, si alternano diverse stazioni dedicate all'Imperatrice che fece diventare la cittadina termale altoatesina una meta turistica internazionale.
Castel Trauttmansdorff
I percorsi preferiti dall'Imperatrice d'Austria Elisabetta di Wittelsbach sono stati ricreati nel corso della realizzazione dei Giardini di Trauttmansdorff e uniti in quella che è stata ribattezzata come la "Passeggiata di Sissi". Lungo questo percorso si trova la statua di bronzo che raffigura proprio l'Imperatrice e rappresenta una tappa imperdibile per centinaia di visitatori che si recano al castello per ammirarla.
Castel Trauttmansdorff
Chiamato anche Castel Neuberg di Nova, Castel Trauttmansdorff, ospita il Touriseum, il museo provinciale del Turismo dove, al secondo piano, è situata una parte degli ambienti storici, che mostrano la residenza in cui Sissi ha trascorso le sue vacanze a Merano.
Castel Trauttmansdorff
L'appuntamento per le visite e i tour gratuiti in lingua italiana a Castel Trauttmansdorff, in occasione dei 150 anni della prima visita in Tirolo dell'Imperatrice d'Austria Elisabetta di Wittelsbach, è per il 16 ottobre alle ore 11.15, 12.15, 14.15 e 15.15. Per iscriversi è sufficiente presentarsi alla biglietteria del castello. I percorsi guidati prevedono la partecipazione di 10 visitatori alla volta.
In occasione dei 150 anni della prima visita in Tirolo dell’Imperatrice d’Austria Elisabetta di Wittelsbach, meglio conosciuta come Sissi, Castel Trauttmansdorff a Merano viene aperto al pubblico: i visitatori possono ammirarlo in tutto il suo splendore grazie ai tour gratuiti organizzati per il 16 ottobre. Una data speciale: proprio in quel giorno del 1870, Sissi entrò nel meraviglioso castello, soggiornando nelle sale del secondo piano dell’ala sudovest.