Appassionata di viaggi, di trail running e di yoga, ama scoprire nuovi posti e nuove culture. Curiosa, determinata e intraprendente adora leggere ma soprattutto scrivere.
Carlo Cracco
Lo chef Carlo Cracco ha recentemente assunto la direzione del ristorante del Grand Hotel di Castrocaro Terme, ribattezzato "Via Roma 2". Per il Capodanno 2025, propone ben due opzioni. La Formula "Long Life" da 499 euro che include un soggiorno di almeno due notti, aperitivo al bar Tito Chini, cena di gala al Padiglione delle Feste con un menù di pesce firmato da Cracco e brunch del 1° gennaio con vini del territorio. La formula Solo cenone, invece, comprende la Cena di gala al ristorante "Via Roma 2" con intrattenimento musicale. Il menù comprende piatti come il risotto con zucca, scampi e bottarga e la ricciola; a mezzanotte è previsto cotechino e lenticchie per tutti. Il costo è di 250 euro a persona, bevande escluse.
Alessandro Borghese
Lo chef Alessandro Borghese, noto per la sua presenza televisiva e i suoi diversi ristoranti, offre per Capodanno un’esperienza unica presso il ristorante AB – Il lusso della semplicità di Venezia. Lo chef ha ideato per l’occasione un evento dal nome “Caleidoscopio Colors & Food” con un menu che unisce la tradizione veneziana alle creazioni culinarie più innovative.
Massimo Bottura
Massimo Bottura ha deciso di aprire le porte del suo locale Franceschetta 58 per Capodanno 2025. Qui lavora da tempo lo chef Francesco Vincenzi, un giovane talento che ha perfezionato le sue abilità sotto la guida di Bottura all’Osteria Francescana. Il menu è ricco e come sempre richiama il territorio modenese. Tra piatti principali spiccano ravioli di faraona arrosto e il daino alla Rossini.
Antonino Cannavacciuolo
Lo chef Cannavacciuolo offre due diverse esperienze per il Capodanno. La più costosa è quella Villa Crespi (Orta San Giulio) dove viene offerto un ricco menu dal costo d 500 euro a persona. Tra i piatti serviti per il Cenone di Capodanno spiccano lo stuzzichino dello chef, ostrica con caviale e granita al ravanello, spaghetto allo zafferano con ricci di mare, plin di agnello alla brace, rombo con cime di rapa. Cannavacciuolo, però, ha deciso di aprire anche le porte del suo Bistrot a Torino, un ristorante più informale ma sempre raffinato. Situato nel cuore della città piemontese, questo bistrot è un luogo dove la cucina gourmet si abbina all’atmosfera accogliente.
Cristina Bowerman
Presso il "Glass Hostaria" di Trastevere, Roma, la chef Cristina Bowerman propone un menù di Capodanno che comprende tra i piatti principali tagliatelle con beurre blanc e ricci di mare, ravioli liquidi di Parmigiano Reggiano con tartufo bianco e capriolo con demiglace all’aceto di riso. Il costo è di 350 euro a persona.
Davide Scabin
Presso il ristorante stellato Carignano, situato all'interno dello storico Grand Hotel Sitea Davide Scabin propone l’ultima edizione del menu LGBT#1. Questo acronimo, che sta per Long Gourmet Brainstorming Time, rappresenta un viaggio gastronomico unico composto da una collezione di 9 piatti più un extra. Il percorso segue il concetto innovativo dell’up and down, ideato dallo chef e basato sulla curva decrescente dell’appetito per offrire un’esperienza culinaria equilibrata e raffinata.
Heinz Beck
Tra i Cenoni di Capodanno più costosi, però, c’è anche quest’anno quello dello chef Heinz Beck presso il ristorante La Pergola, all'interno dell'hotel Waldorf Astoria Resort Cavalieri di Roma. Il menu prevede piatti sempre ricercati con ingredienti di alti livelli e i vini sono quelli delle più pregiate etichette. Per cenare qui a San Silvestro si paga attorno ai 1450 euro.
Norbert Niederkofler
Lo chef Norbert Niederkofler delizierà per Capodanno 2025 i clienti dell’Atelier Moessmer a Brunico. Qui il menu prevede piatti della tradizione abbinati a creazioni dello chef. Tra i piatti in menu spiccano i Tortellini di carne in brodo infuso allo zafferano, il risotto al “Graukäse”, Lucioperca con condimento al koji e l’anatra alla griglia con carbone.
Ciccio Sultano
Anche lo chef Ciccio Sultano ha deciso di organizzare una serata particolare per il 31 dicembre presso suo il ristorante 2 stelle Michelin a Ragusa. Tra i primi piatti serviti ci sono Tortello di gambero rosso Consommè di pollo e crostacei Bottone di tuma persa e tartufo nero, Tagliolino ai ricci di mare, nocciole dell’Etna, salsa parmigiano vacche rosse, tartufo bianco. Poi si prosegue con Pesce amo, salsa apicio radicchio tardivo e bergamotto candito e Piccione e il suo ragù.
Gianfranco Vissani
Lo chef Gianfranco Vissani ha deciso di aprire le porte del suo ristorante Casa Vissani di Terni anche per Capodanno 2025 con uno speciale menu. Tra i primi piatti spiccano gli anolini di tartufo bianco serviti con una sorprendente papaia e una velatura di groviera e il riso Carnaroli, impreziosito da scampi al pepe rosa, caffè e un crudo di piccione. Il secondo piatto, invece, è la scottona, accompagnata da una salsa al porto e noci pecan con un purè di aglio nero, arzilla e patate, e una cotenna ai mirtilli.
Il Capodanno rappresenta un momento speciale, e molti italiani scelgono di celebrarlo con un cenone in compagnia. Tuttavia, secondo una ricerca dell’Osservatorio Nazionale Federconsumatori, quest’anno i prezzi per il tradizionale cenone casalingo sono aumentati del 9%, con una spesa media di 56,70 euro in più a persona rispetto all’anno precedente.
Il Cenone di Capodanno 2025
Per coloro che preferiscono festeggiare fuori casa, numerosi ristoranti, inclusi quelli guidati da grandi chef italiani, offrono menù speciali per la notte di San Silvestro. Da Cracco a Vissani, moltissimi locali di alto livello hanno deciso di aprire le loro porte per la notte di San Silvestro. Per molti proprio la cena del 31 dicembre, infatti, può essere l’occasione per regalarsi una cena speciale. Ecco una panoramica delle proposte di alcuni dei più rinomati chef italiani per il Cenone di Capodanno 2025.