Appassionata di viaggi, di trail running e di yoga, ama scoprire nuovi posti e nuove culture. Curiosa, determinata e intraprendente adora leggere ma soprattutto scrivere.
Napoli
Come nel 2023 anche per il 2024 Napoli è la città italiana che occupa il primo posto nella classifica delle città nelle quali si celebreranno più matrimoni nel 2024. La città partenopea, infatti, vede programmati per il 2024 il 7,4% dei matrimoni.
Roma
Al secondo posto della classifica per la quantità di matrimoni da celebrare nel 2024 c’è Roma, la città Eterna. Stando ai dati di Matrimonio.com la capitale italiana ricopre, anche quest’anno, la seconda posizione con il 7% dei matrimoni. Il Lazio, invece, con il 9,8% rimane la seconda regione italiana per numero di matrimoni.
Milano
Terzo gradino del podio ma con molto distacco rispetto alle prime due per la città di Milano. Il capoluogo lombardo, infatti, secondo la classifica condivisa da Matrimonio.com vedrà realizzati nel suo territorio solo il 4,3% delle nozze. La Lombardia, però, con il 18,8% delle cerimonie nuziali rimane la regione in cui si sposano più coppie.
Bari
Quarta posizione della classifica presa da Bari con il 3,3% di fidanzati che hanno deciso di celebrare questa importante giornata nella città pugliese. Stando alla stessa classifica del 2023 sempre redatta da Matrimonio.com, Bari passa dal quinto al quarto posto.
Palermo
Rispetto al 2023, invece, ha perso una posizione nella classifica la città di Palermo. Stando ai dati condivisi da Matrimonio.com sulle città nelle quali si svolgeranno più nozze in questo 2024, il capoluogo siciliano vede realizzarsi il “solo” il 3,2% dei matrimoni e occupa, quindi, quest’anno la quinta posizione. La Sicilia rimane comunque con
Torino
Scorrendo ancora la classifica in sesta posizione si trova Torino con il 3,1% delle coppie innamorate che hanno scelto di scambiarsi il fatidico “si” nella città piemontese. Una bella conferma per Torino che rispetto all’anno scorso tiene invariata la sua posizione nella Top 10.
Catania
Splendida cittadina Siciliana che ha da sfondo il profilo dell’Etna, Catania si piazza al settimo posto della classifica redatta da Matrimonio.com. Stando ai dati della famosa piattaforma hanno scelto di sposarsi qui il 2,5% delle coppie.
Salerno
Scendendo ancora di una posizione, con l’ottavo posto si torna in Campania, più precisamente nella città di Salerno. Sembra che il 2,2% delle coppie abbia scelto Salerno per convolare a nozze in questo 2024.
Brescia
Sale di una posizione rispetto alla classifica del 2023 la città di Brescia. Se l’anno scorso ricopriva la decima posizione ora si piazza al nono posto con l’1,9% degli innamorati che festeggerà qui il matrimonio.
Bergamo
Infine, al decimo posto della classifica di Matrimonio.com. riguardo le città italiane nelle quali si svolgeranno più matrimoni in questo 2024 c’è Bergamo. La città lombarda si piazza ultima nella Top 10 con dato che “solo” l’1,7% delle coppie celebrerà qui la sua unione.
Con l’arrivo della bella stagione sono molte le coppie italiane che hanno deciso di pronunciare il fatidico “sì”. A fare una classifica delle città italiane nelle quali si svolgeranno più matrimoni in questo 2024 ci ha pensato Matrimonio.com, il portale di riferimento per quanto riguarda il settore matrimoniale in Italia.
La classifica delle città dove ci si sposa di più in Italia
La piattaforma Matrimonio.com è dedicata alle coppie che si vogliono sposare, che sul sito possono trovare suggerimenti, consigli e spunti per le proprie nozze. Inoltre, ogni futuro sposo tramite il sito l’app può inserire la data dell’evento, stilare un piano delle attività da fare e un conto alla rovescia in attesa del grande giorno.
Grazie agli utenti iscritti la piattaforma è riuscita anche quest’anno a condividere una classifica delle località italiane in cui avvengono più matrimoni. Inoltre, sono stati resi noti anche i mesi dell’anno in cui le coppie preferiscono convolare a nozze. Stando a quanto detto dalla piattaforma i mesi più richiesti dagli sposi sono settembre con il 30%, giugno con il 20% e luglio con il 14%. Inoltre, se si analizzano meglio i dati si scopre che il sabato è il giorno preferito della settimana per sposarsi, mentre il martedì e il mercoledì sono quelli meno gettonati. Per quanto riguarda le date del 2024, invece, si scopre che sabato 7 settembre, stando agli iscritti sulla piattaforma, è la giornata dell’anno con più celebrazioni.
Ecco, quindi, la Top 10 delle città maggiormente scelte per sposarsi in Italia nel 2024.