Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
I marchi italiani di maggiore valore nel 2025
Fonte: ANSA - CLAUDIO PERI
Pubblicata la nuova classifica Brand Finance Italy 100 2025 che mette in fila i marchi italiani per valore generato da immagine e reputazione. Rispetto allo scorso anno, il valore in euro dei cento principali brand del nostro Paese ha mostrato una crescita in linea con il valore dei cinquecento brand principali al mondo. A trainare la crescita dei marchi tricolore sono soprattutto le banche, le assicurazioni e il settore alimentare. In calo, invece, moda e utility.
Tim
Fonte: ANSA
Al decimo posto della classifica Brand Finance Italy 100 2025 che mette in fila i brand italiani per valore generato da immagine e reputazione troviamo Tim.
Prada
Fonte: iStock - GordonHeeley
Il nono marchio di maggiore valore in Italia nel 2025 è Prada, casa di moda già presente nella classifica dedicata ai brand di lusso più prestigiosi.
Conad
Fonte: iStock - Cristian Storto Fotografia
Posizione numero otto per Conad: si tratta dell'unico marchio del settore della grande distribuzione alimentare presente nelle prime dieci posizioni della graduatoria Brand Finance Italy 100 2025.
Eni
Fonte: ANSA
Eni si trova al settimo posto della classifica Brand Finance Italy 100 2025 dei brand italiani ordinati per valore generato da immagine e reputazione.
Poste Italiane
Fonte: iStock - Ceri Breeze
C'è anche Poste Italiane nella top ten dei marchi italiani di maggiore valore nel 2025: occupa la sesta posizione.
Enel
Fonte: ANSA - Ufficio Stampa Enel
Al quinto posto, invece, c'è Enel. Per la classifica del 2025 Brand Finance ha migliorato la metodologia al fine di calcolare il Brand Strenght Index, il nuovo indicatore di forza del marchio di Brand Finance che consente di migliorare le previsioni delle prospettive di crescita del valore dei marchi.
Intesa Sanpaolo
Fonte: ANSA - Mattia Sedda
Già indicata come una delle banche italiane più solide per la Bce, Intesa Sanpaolo si piazza anche al quarto posto della classifica che mette in fila i marchi di maggiore valore in Italia nel 2025.
Gucci
Fonte: 123RF - TEA
Gucci passa dal primo al terzo posto della graduatoria dedicata ai marchi italiani di maggiore valore secondo Brand Finance.
Ferrari
Fonte: iStock - Federico Luppi
Il secondo marchio italiano di maggiore valore nel 2025 è Ferrari: la Casa automobilistica di Maranello ha fatto registrare una crescita del 31% rispetto all'anno precedente. Nella graduatoria dedicata ai marchi più forti, il Cavallino Rampante è primo davanti a Gucci e Martini.
Generali
Fonte: ANSA - LUCA ZENNARO
Generali è il marchio italiano di maggiore valore del 2025: occupa la prima posizione della classifica di Brand Finance con un aumento del 41% su base annuale. Nella top ten dei marchi più forti, troviamo Ferrari al primo posto, seguita da Gucci e Martini, rispettivamente in seconda e terza posizione. Quarto posto per UnipolSai che precede, nell'ordine: Barilla, Lamborghini, Intimissimi, Lavazza, Intesa Sanpaolo e Valentino.
Svelati quali sono i marchi italiani di maggiore valore grazie alla Brand Finance Italia 100 2025, la classifica dei brand del nostro Paese ordinati per valore generato da immagine e reputazione. I principali marchi del nostro Paese hanno aumentato il proprio valore rispetto all’anno precedente, dimostrando di essere in linea con la crescita dei brand mondiali.
“La crescita del valore dei brand italiani è senz’altro una buona notizia – ha osservato Massimo Pizzo, senior consultant di Brand Finance – perché indica un miglioramento della capacità di attrarre consumatori, quindi business; d’altra parte, i brand italiani crescono più facilmente di altri perché hanno mediamente un valore inferiore agli altri, quindi hanno maggiori margini di incremento”.