Lonely Planet presenta il live tour Italia on the road: le tappe
Le tappe dell'Italia on the road Live Tour di Lonely Planet, che ha l'obiettivo di rilanciare il turismo in Italia in quest'estate segnata dal Coronavirus
Pubblicato:
Valle d’Aosta: Monte Bianco
Fonte: iStock - Massimo Merlini
Il live tour prenderà il via dal Monte Bianco, in Valle d’Aosta, dalla cima più alta di Italia, per arrivare, dopo tre settimane di viaggio e aver percorso 7 regioni, a Matera, in Basilicata, capitale europea della cultura 2019. Autori, influencer e video maker racconteranno il Paese attraverso immagini, riprese e racconti e sveleranno il 'dietro le quinte' del lavoro di chi realizza le guide Lonely Planet. La prima tappa in Valle d'Aosta è dedicata alla scoperta della montagna più alta d'Italia, dei parchi naturali e delle antiche vestigia romane della regione.
Piemonte: Langhe
Fonte: 123rf - stevanzz
Dopo la prima tappa in Valle d'Aosta, il live tour approderà in Piemonte. Qua il focus saranno le colline patrimonio Unesco, tra Langhe, Monferrato e Roero.
Emilia Romagna: Rimini
Fonte: iStock - Tatiana Dyuvbanova
Terza tappa in Emilia Romagna, per raccontare il fiume Po a Ferrara, l'arte di Ravenna e l'alba sulla spiaggia di Rimini.
Marche: Monti Sibillini
Fonte: iStock - Daneel85
Il quarto capitolo dell'Italia on the road Live Tour è dedicato alle Marche, per una scarpinata sui Monti Sibillini e per respirare la bellezza nascosta dei borghi nella terra di Raffaello.
Toscana: Isola d’Elba
Fonte: 123rf - Luciano Mortula
Il quinto "pit stop" è in Toscana, tra l'eleganza e il relax della Versilia, il mare e la natura dell'Isola d'Elba e i parchi selvaggi della Maremma.
Campania: Benevento
Fonte: 123rf - romanadr
Per la sesta tappa del live tour si scende, poi, in Campania, per un itinerario insolito tra i segreti di Benevento e dell'Irpinia.
Basilicata: Matera
Fonte: 123rf - Ionut David
La tappa conclusiva dell'Italia on the road Live Tour è in Basilicata, per salire sulle Dolomiti Lucane e lanciarsi al Volo dell'Angelo, scendere nei Sassi di Matera e, infine, rivedere il mare.
Per rilanciare il turismo in Italia in questo periodo di emergenza legato alla pandemia di Coronavirus, la guida Lonely Planet ha deciso di mettersi in moto e percorrere tutto lo Stivale, da nord a sud, per riscoprire i luoghi conosciuti e quelli più insoliti e raccontare l’estate 2020 dell’Italia post lockdown.
Accanto alla guida ‘Italia on the road’, arrivata nelle librerie il 3 giugno con 40 itinerari da scoprire lungo la penisola, Lonely Planet ha deciso di dar vita quest’anno all’Italia on the road Live Tour, che in 3 settimane, attraverso 22 tappe, toccherà 7 regioni diverse italiane percorrendo 2000 chilometri.
Il live tour di Lonely Planet partirà lunedì 29 giugno 2020, mentre l’arrivo è previsto nella giornata di venerdì 24 luglio. Ecco le regioni toccate dal tour.