L'eredità dell'archistar Zaha Hadid all'Italia
La celebre architetto e designer di origine irachena si è spenta a Miami. All'Italia lascia un prezioso patrimonio di opere realizzate, in fase di realizzazione e in progetto
Museo MAXXI Museo nazionale delle Arti del XXI secolo di Roma
Inaugurato nel 2010, il progetto del museo è stato scelto tra 273 provenienti da tutto il mondo.
City life Milano
La Hadid ha lasciato il segno nel progetto di riqualificazione della Fiera Campionaria di Milano: sue le lussuose Residenze Hadid e il Grattacielo “Lo Storto” (guarda il video in time lapse della costruzione del grattacielo).
Messner Mountain Museum, Plan de Corones
Situato a 2275 metri di altitudine e dedicato all’alpinismo tradizionale, è una struttura che offre una vista spettacolare sulle grandi pareti delle Dolomiti e delle Alpi (guarda le architetture ardite in Italia).
Stazione Marittima di Salerno
Un edificio a forma di ostrica proiettato verso il mare, destinato a diventare un simbolo della città. Sul molo Manfredi del porto commerciale della città, la stazione sarà collegata con piazza della Libertà e il Lungomare Cittadino.
Stazione di Napoli Afragola
In cantiere la nuova stazione che accoglierà i treni ad alta velocità in transito da Napoli ma diretti verso altre città. Una sinuosa e maestosa struttura a ponte lunga 400 metri che prevede anche aree verdi, parcheggi e terminal per autobus turistici e regionali.
Regium Waterfront, Reggio Calabria
Progetto per il lungomare: Museo del Mare e un centro multifunzionale con negozi, cinema, auditorium e uffici.
Centro commerciale Jesolo Magica
Progetto per centro polifunzionale alle porte del Lido: centro commerciale, hotel a 5 stelle, centro congressi, cinema, uffici e ristorante panoramico.
Museo Betile di Cagliari
Progetto per il Museo mediterraneo dell’arte nuragica e dell’arte contemporanea che sarebbe destinato a sorgere in riva al mare nel quartiere di Sant’Elia.