Lavoro, le migliori città italiane dove cercare uno stage
Una ricerca svela quali sono le migliori città d'Italia per cercare uno stage in base a offerte di lavoro, stipendio medio mensile e costo della vita
Pubblicato:
Ferrara
Tra le migliori città italiane dove trovare uno stage lavorativo c'è anche Ferrara che offre uno stipendio mensile di 673 euro. In generale nel Nord Italia ci sono le maggiori opportunità di stage: Milano è la città con più posizioni aperte, con Torino che occupa la terza posizione.
Ravenna
Diverse città dell'Emilia Romagna offrono stipendi tra i più alti per gli stagisti: a Ravenna la media mensile è di 696 euro.
Bologna
Bologna risulta essere la seconda città d'Italia con gli stipendi medi più alti per gli stagisti: in base alla ricerca condotta da parte di Business Name Generator, nella città felsinea per uno stage vengono corrisposti mediamente 700 euro ogni mese.
Latina
Buone opportunità di stage anche a Latina: nella città del Lazio il costo della vita è meno elevato rispetto ad altre zone d'Italia e lo stipendio medio per gli stagisti è di 655 euro al mese.
Torino
La ricerca condotta da Business Name Generator rivela che Torino è la terza città d'Italia con il più alto numero di offerte di stage dopo Milano e Roma: nel Capoluogo del Piemonte uno stagista riceve mediamente uno stipendio mensile di 657 euro.
Catania
Eletta una delle città più soleggiate d'Italia, Catania è anche tra le migliori per cercare uno stage nel nostro Paese: lo stipendio medio per gli stagisti è di 644 euro al mese.
Salerno
Fuori dal podio nella classifica delle migliori città italiane dove trovare uno stage c'è Salerno che ha ottenuto un punteggio totale di 4,39 in base alla ricerca condotta da Business Name Generator.
Reggio Calabria
Terza posizione per Reggio Calabria, dove il costo della vita è più basso rispetto ad altre città, con un affitto mensile che si aggira sui 404 euro. Gli stipendi per uno stage nel Capoluogo della Calabria sono in linea con la media nazionale: 602 euro mensili.
Roma
In base alla ricerca condotta da Business Name Generator, Roma occupa il secondo posto nella graduatoria riservata alle città italiane con le migliori opportunità per uno stage lavorativo: la Capitale, eletta tra le mete preferite dagli stranieri per le vacanze in Italia, offre 186 posti di lavoro aperto e uno stipendio medio di 792 euro al mese per gli stagisti.
Milano
In cima alla classifica delle migliori città dove cercare uno stage in Italia c'è Milano: nel Capoluogo della Lombardia, presente nella classifica delle città più felici al mondo del 2023, ci sono più di 1.100 posizioni aperte, di cui quasi l'8% offre flessibilità da remoto oppure modalità di lavoro ibrida. Lo stipendio medio di uno stagista a Milano si attesta sui 669 euro mensili.
Quali sono le migliori città italiane dove cercare uno stage? Lo rivela una ricerca condotta da Business Name Generator che ha preso in esame 32 città sparse per tutto il Paese, considerando il numero di opportunità di stage, lo stipendio medio, il costo medio della vita e anche le attrazioni cittadine. Questa ricerca consente di avere una mappa delle città che offrono le migliori opportunità per chi si affaccia al mondo del lavoro iniziando con uno stage che spesso rappresenta un ottimo modo per dare il via alla propria carriera.