Lavoro, quali lingue straniere fanno guadagnare di più in Italia
Quali sono le lingue straniere che fanno guadagnare di più in Italia e quali sono le più richieste: la classifica che si basa sugli annunci di lavoro
Pubblicato:
Estone
Sono quattro le lingue straniere che consentono di avere stipendi più alti in Italia: una di queste è l'estone che garantisce all'incirca 60.000 euro all'anno per chi lo parla.
Vietnamita
Anche il vietnamita è tra le lingue straniere che offrono la possibilità di guadagnare di più nel nostro Paese: in un anno chi lo conosce può guadagnare in media 60.000 euro.
Indonesiano
Stesso stipendio annuo (60.000 euro circa) per coloro che hanno imparato e conoscono l'indonesiano: lo rivela la ricerca di Preply riportata da Repubblica e basata sull'analisi di oltre 500.000 offerte di lavoro nel nostro Paese.
Malese
Insieme all'estone, al vietnamita e all'indonesiano, anche il malese si colloca al primo posto tra le lingue straniere che offrono la possibilità di guadagnare di più in Italia, con uno stipendio medio stimato a 60.000 euro all'anno.
Coreano
Nella classifica stilata in base alla ricerca condotta da parte della piattaforma Preply, la quinta lingua straniera più redditizia in Italia è il coreano del Sud: lo stipendio medio è di 56.000 euro all'anno.
Cinese mandarino
Posizione numero sei per il cinese mandarino: conoscerlo offre la possibilità di guadagnare stipendi da 54.000 euro annui in media.
Inglese
Caso particolare per l'inglese: rimane ancora l'idioma più richiesto nelle offerte di lavoro in Italia, comparendo in più di 86.000 annunci di lavoro rivolti a personale "di madrelingua inglese", ma dal punto di vista dei guadagni si trova più in basso in classifica, con uno stipendio medio annuale di 44.000 euro.
Tedesco
Dal punto di vista delle richieste, il tedesco si trova dopo l'inglese: secondo la ricerca condotta da Preply, tra tutti gli annunci analizzati, 21.000 contenevano offerte di lavoro rivolte a chi conosce il tedesco.
Francese
Nella ricerca condotta da parte di Preply, una piattaforma specializzata nello studio delle lingue straniere e nell'apprendimento linguistico, il francese è apparso in 13.000 offerte di lavoro.
Spagnolo
Molto richiesto anche lo spagnolo, apparso in 10.000 offerte di lavoro in Italia. Il coreano, invece, ha fatto registrare circa 6.000 offerte tra quelle analizzate da Preply.
L’importanza di conoscere una o più lingue straniere è fondamentale nel mondo del lavoro per avere maggiori opportunità, anche dal punto di vista dei guadagni: ce ne sono alcune, infatti, che più di altre consentono di avere stipendi maggiori. Preply, piattaforma specializzata nell’apprendimento linguistico, ha condotto una ricerca su quasi 500.000 annunci di lavoro in Italia, andando a elaborare la classifica delle lingue straniere più richieste nel nostro Paese e quelle che garantiscono stipendi più alti.
La ricerca si è concentrata anche su altri temi, come le città del mondo dove è maggiormente richiesta la presenza di italiani: in questa speciale classifica, al primo posto c’è Londra con più di 2.500 posizioni lavorative aperte a candidati che sappiano l’italiano, con uno stipendio annuo pari a 35.000 euro di media. Al secondo posto dopo Londra troviamo New York, seguita da Parigi, Monaco di Baviera e Orlando.
Seattle, invece, è la città degli Stati Uniti d’America dove chi conosce l’italiano può guadagnare di più: stipendio medio stimato in oltre 84.000 euro all’anno. A Los Angeles si arriva a 73.000 euro, mentre a Boston a circa 61.000 euro all’anno.