Da Klimt a Salgado, da Van Gogh a Ligabue, le mostre autunnali da non perdere a Napoli
Fotografie, quadri, sculture, ospitati in luoghi d'incanto. Napoli, ma anche Caserta, ravvivano l'autunno culturale con mostre imperdibili
Pubblicato:
L’arte, questo autunno, è di casa a Napoli. La città di Partenope si prepara ad ospitare una serie di mostre che abbracciano la storia dell’arte e della cultura in tutte le sue più mirabolanti sfaccettature. Pittura, fotografia, installazioni virtuali allestite nei musei, nei parchi e castelli del capoluogo campano arricchiscono il ventaglio di proposte di una città in pieno fermento culturale. Ci sono le figure di Klimt, le sfumature cromatiche di Van Gogh, le struggenti fotografie di Salgado, ma anche i ritratti di Ligabue, e le visioni di New York reinterpretate da alcuni capisaldi dell’arte contemporanea come Andy Wharol o Keith Haring, ma anche immersioni nelle suggestioni dei libri di Harry Potter alla scoperta dei segreti, personaggi e storie ideate da J. K. Rowling.
Van Gogh alla basilica di San Giovanni Maggiore
Van Gogh, di per sé, attrae per accostamenti cromatici e i soggetti raffigurati con una vitalità disarmante e un tratto che stupisce e ammalia. Quando poi tali qualità sono enfatizzate dall'installazione di maxi schermi e proiettori ad alta definizione l’esperienza diviene ancora più totalizzante. La mostra di Van Gogh presso la Basilica di San Giovanni Maggiore si prospetta un’esperienza avvolgente, ogni angolo della superficie della chiesa sarà colorato dalle opere dell’artista olandese, dalle pareti, alle navate, dai pavimenti al soffitto.
I quadri di Antonio Ligabue al Maschio Angioino
51 dipinti a olio, 7 sculture di bronzo e poi ancora disegni, incisioni e altre importanti testimonianze del genio di Antonio Ligabue pittore naif dal dirompente linguaggio artistico. I suoi autoritratti, le attente raffigurazioni del mondo animale e altri struggenti capolavori sono in mostra presso la Cappella Palatina del Maschio Angiono, nel cuore di Napoli, a due passi dal porto. La mostra sarà visitabile tutti i giorni fino al 28 gennaio, un’occasione unica per immergersi nei lavori di uno dei pittori più significativi dell’arte italiana.
Genesi di Salgado al Pan di Napoli
Un bianco e nero che entra nell'animo dell’umanità, scatti fotografici che indagano il contemporaneo per trovare frammenti di autenticità, di verità priva delle influenze dell’era moderna. Terre esotiche, animali selvaggi, popoli primitivi si avvicendano nello struggente progetto fotografico “Genesi”, mostra d’arte del fotografo brasiliano Sebastiao Salgado visitabile presso il Palazzo delle Arti di Napoli, tutti i giorni tranne il martedì, dalle 09.30 alle 19.30.
Klimt experience alla reggia di Caserta
Maxischermi, supporti sonori, videoinstallazioni. L’arte eterna di Gustav Klimt è di scena presso la Reggia di Caserta attraverso un approccio multimediale che esalta colori, forme e sfumature di uno dei più grandi artisti europei del secolo scorso. La mostra, iniziata nel mese di giugno, è stata prorogata fino al 7 gennaio dato il grande afflusso di appassionati. Tanti i fan dell’artista viennese volenterosi di immergersi nei suoi capolavori. La mostra è aperta tutti i giorni, tranne il martedì, dalle 09.30 alle 19.30 Per info ecco il sito ufficiale.
Le mille luci di New York al Palazzo Zevallos
La New York di Haring, Wharol, Basquiat, Clemente, Schnabel in mostra nel cuore pulsante di Napoli. Fino al 5 novembre Palazzo Zevallos di via Toledo propone un excursus sulla pittura di New York che contraddistinse il periodo degli anni ’80, con ampi rimandi alla Napoli di quel periodo, che vide la partecipazione alla vita partenopea di quegli artisti che trovarono spunti e ispirazioni nella città campana.