Chiara Ferragni e non solo: l'Italia è il Paese europeo che vanta il record per numero di influencer. Ecco quanti sono e quali sono i più seguiti
Pubblicato:
Il numero di influencer in Italia
Partiamo subito da qualche cifra: in Italia, secondo l'annuale analisi di In Fluencity, ci sono ben 1.589.579 di profili social tali da poter essere considerati influencer. Rappresentano quasi il 2,7% della popolazione, ed è un vero record. Ad eccezione della Russia (che ha un numero ben maggiore di abitanti), infatti, il nostro è il Paese europeo con più influencer.
I tipi di influencer
Nella quasi totalità dei casi, ovviamente, si parla di nanoinfluencer (con un numero di follower compreso tra i 1.000 e i 10.000): sono il 93% del totale. Spiccano tuttavia alcuni megainfluencer (con oltre 1 milione di follower) conosciuti anche a livello internazionale. In controtendenza rispetto alla media europea, il 56% di essi è di sesso femminile.
Il giro d’affari nel mondo
Il giro d'affari generato dagli influencer, d'altra parte, è davvero consistente. Secondo la Commissione UE, a livello mondiale avrebbe toccato quest'anno i 19,98 miliardi di euro, in notevole aumento rispetto al 2022.
Il giro d’affari in Italia
E in Italia? La situazione è all'incirca la stessa, e decreta il successo dei social: si stima un giro d'affari (al 2023) di ben 348 milioni di euro, in crescita del 13% rispetto allo scorso anno.
Quanti italiani seguono gli influencer
Il fenomeno social ha un notevole seguito tra il pubblico: una ricerca di Bva Doxa ha portato alla luce che oltre 27 milioni di italiani tra i 18 e i 74 anni seguono almeno un influencer o una pagina social (cifra che rappresenta il 71% degli utenti). Per molti di essi, i consigli degli influencer sono preziosissimi e guidano persino la scelta degli acquisti.
Chiara Ferragni
Ma quali sono gli influencer più noti in Italia? Al primo posto c'è ovviamente Chiara Ferragni: nonostante il recente "scivolone" (stiamo parlando del pandoro-gate, ovviamente), l'imprenditrice digitale continua ad essere un vero colosso dei social, anche a livello mondiale.
Giallozafferano
Secondo posto per Giallozafferano, una delle pagine social più famose in Italia per quanto riguarda il settore food. Il canale, creato da Sonia Peronaci, è una vera e propria guida per tutti coloro che amano cucinare.
Benedetta Rossi
Restiamo tra i fornelli per la terza posizione: a chiudere il podio degli influencer più noti nel nostro Paese c'è infatti Benedetta Rossi. La food blogger marchigiana, grazie alla sua spontaneità e alla proposta di ricette genuine e semplici, è diventata in breve tempo una vera beniamina.
ClioMakeUp
In quarta posizione troviamo invece Clio Zammatteo, in arte ClioMakeUp: un nome ben noto a tutte coloro che abbiano mai cercato dei consigli beauty sui social. Il suo canale è un punto di riferimento per tutorial, informazioni e suggerimenti a tema make up e skincare.
Aurora Ramazzotti
Infine, il quinto posto è occupato da Aurora Ramazzotti: la figlia di Eros e Michelle Hunziker, quest'anno diventata mamma per la prima volta, ama raccontare la sua vita sui social. E sono in tantissimi a seguirla con passione.
Il fenomeno dei social è in continua crescita: decine sono gli argomenti trattati sulle piattaforme più celebri, da Instagram a TikTok, e milioni di italiani seguono con frequenza i profili più famosi, lasciandosi addirittura ispirare nei loro acquisti e nelle loro abitudini quotidiane. L’Italia vanta anche un record, essendo il Paese europeo con il maggior numero di influencer – sebbene siano davvero pochi quelli che possono contare un seguito consistente. Scopriamo qualcosa in più.