Italia, meta prediletta dagli sposi stranieri (anche vip)
L'Italia è amatissima dagli stranieri che intendono sposarsi. Ecco alcune tra le più celebri coppie vip che hanno scelto il nostro Paese.
Pubblicato:
George Clooney e Amal Alamuddin
Tra i matrimoni vip più famosi che si siano mai celebrati in Italia, c'è quello di George Clooney e Amal Alamuddin. Per l'attore e l'avvocatessa, entrambi impegnati attivisti, il nostro Paese è stato "galeotto". «Mi sposo qui perché è qui che ho conosciuto la mia fidanzata. Se non fosse per l'Italia, non le potrei dire quello che le voglio dire: ti amo, Amal»: parlava così, Clooney, prima delle nozze. Nozze che si sono celebrate il 27 settembre 2014 a Venezia, all'interno di Palazzo Papadopol (il 7 stelle Aman Canal Grande Venice Hotel).
Justin Timberlake e Jessica Biel
Una delle giovani coppie più belle di Hollywod, quella formata da Justin Timberlake e Jessica Biel, ha scelto di convolare a nozze all'interno dello splendido Resort Borgo Egnazia di Fasano, in Puglia. Un resort a cinque stelle molto amato dai vip: persino Madonna, la scorsa estate, l'ha scelto come location per il suo compleanno.
Emily Blunt e John Krasinski
Il Lago di Como è location battutissima dagli sposi, italiani come stranieri. Qui, in quel capolavoro dell'architettura e della storia che è Villa d'Este (a Cernobbio), si sono sposati nel 2010 Emily Blunt e John Krasinski. Dopo la cerimonia in hotel, i festeggiamenti si sono svolti a bordo dello yacht Concordia. Tra gli invitati anche George Clooney con l'allora fidanzata Elisabetta Canalis.
John Legend e Christine Teigen
Coppia ad altissimo tasso social, il cantante John Legend e la modella Christine Teigen sono convolati a nozze nel 2013. Anche loro sul Lago di Como, anche loro a Cernobbio. Location dell'evento, Villa Pizzo. Prima della cerimonia, però, si sono rilassati al CastaDiva Resort di Blevio, dove sono stati definiti "i clienti ideali".
Kanye West e Kim Kardashian
Hanno scelto la Toscana Kim Kardashian e Kanye West. Le loro nozze, celebrate il 24 maggio 2014, sono andate in scena al Forte Belvedere di Firenze. Seicento gli invitati al party a tema Versailles, e 300.000 gli euro spesi per l'affitto della location.
Tom Cruise e Katie Holmes
Ormai naufragato, anche il matrimonio tra Tom Cruise e Katie Holmes si è celebrato in Italia. Questa volta, sul Lago di Bracciano. Era il 2006, e l'attore aveva chiesto la mano della sua fidanzata sulla Tour Eiffel; l'allestimento delle nozze era a tema medioevale, e a cantare c'era Andrea Bocelli. Per la verità, la scelta del castello non fu molto fortunata: anche Michelle Hunziker ed Eros Ramazzotti si sposarono qui. E il loro matrimonio ha fatto la stessa fine...
Francois Henri-Pinault e Salma Hayek
Come la coppia Clooeny-Alamuddin, anche Salma Hayek e Francois Henri-Pinault hanno scelto Venezia per le loro nozze, celebrate nel 2009 con tanto di ballo in maschera al Teatro La Fenice. «Un buon matrimonio, pieno d'amore, è il più grande successo che abbia raggiunto nella mia vita. La mia casa è dove si trova mio marito. Lui è la mia casa. Tutto quello che si trova al di fuori del nucleo familiare è un'avventura da vivere insieme come coppia», ha dichiarato l'attrice.
Colin Firth e Livia Giuggioli
Fresco di cittadinanza italiana, l’attore britannico Colin Firth ha sposato Livia Giuggioli a Città della Pieve, incantevole borgo incastonato sui declivi della provincia di Perugia. Un amore coronato nel 1997 che ha rinsaldato il legame del premio oscar con la regione Umbria, ormai sua dimora prediletta.
Da ultimo, è stato il matrimonio tra il campione di ckicket Virat Kohli e Anushka Sharma, star di Bollywood: le loro immagini sono rimbalzate sul web, regalando sogni e sospiri d’emozione. Location della cerimonia? Borgo Finocchieto, nella campagna senese. Perché è proprio l’Italia, la meta prescelta da molti sposi stranieri. Soprattutto vip. Il Centro Studi Turistici di Firenze, nel suo report “Destination Wedding in Italy”, l’ha evidenziato bene: nel 2016, il giro d’affari delle nozze in Italia è ammontato a ben 440.8 milioni di euro. Ma quali sono, le regioni più amate? Al primo posto troviamo la Toscana, seguita da Lombardia (con il Lago di Como), Campania e Veneto. Mete amate soprattutto dalle coppie d’Inghilterra e Stati Uniti. Ecco allora le coppie vip straniere che, nel Bel Paese, sono convolate a nozze. E dove hanno scelto di farlo.