L'Isola a Milano tra i quartieri più cool al mondo
Il Time Out ha decretato quali sono i quartieri più cool al mondo nel 2023: nella Top 10 ce ne sono ben cinque europei, e uno è l'Isola di Milano
Pubblicato:
Tomigaya, a Tokyo
Al decimo posto c'è il quartiere di Tomigaya, che si trova a due passi dal centro di Tokyo: ampie strade su cui si affacciano grandi palazzi e insegne colorate lasciano pian piano il posto a vie più residenziali e tranquille. È qui che si trova Yoyogi Park, splendida area verde che ospita tanti eventi culturali e gastronomici.
West, ad Amsterdam
West, il vivace quartiere di Amsterdam, si trova al nono posto: situato nei pressi di alcune delle principali località turistiche della città, ospita strade piene di boutique e di caffè alla moda, ma anche di musei e istituzioni culturali - come il Museum Het Schip, tributo vivente allo stile architettonico della Scuola di Amsterdam.
Isola, a Milano
L'unico quartiere italiano ad entrare nella classifica dei più cool al mondo è all'ottavo posto: si tratta dell'Isola di Milano, a nord della stazione di Porta Garibaldi. Tra bar e ristoranti assolutamente da provare, qui si possono trovare numerosi esempi delle famose case di ringhiera, tipiche dell'architettura milanese.
Mid-City, a New Orleans
Settima posizione per Mid-City, splendido quartiere di New Orleans: a metà strada tra i fiume Mississippi e il lago Pontchartrain, è ricco di casette colorate, ampie zone verdi e birrerie dove rilassarsi dopo una lunga giornata. L'annuale Jazz and Heritage Festival, inoltre, funge da attrazione per migliaia di turisti.
Brunswick East, a Melbourne
Voliamo a Melbourne, per scoprire il quartiere di Brunswick East, che si aggiudica il sesto posto. Si tratta di un distretto suburbano che sta guadagnando sempre più attenzione da parte dei turisti, grazie ai suoi ristoranti multiculturali e i locali dove ascoltare musica dal vivo.
Sheung Wan, a Hong Kong
Molto caratteristico è il quartiere di Sheung Wan, uno dei più vivaci e colorati di Hong Kong - che per questo si guadagna il quinto posto. Le sue strade sono un mix di negozi di antiquariato, caffè chic e mercati di pesce essiccato, ma anche di gallerie d'arte e di templi storici.
Havnen, a Copenhagen
In quarta posizione c'è il quartiere di Havnen, a Copenhagen: si dipana attorno al porto storico della città, dove l'atmosfera è davvero pittoresca. Casette colorate si affacciano sul mare, dove i residenti trascorrono l'estate tra nuotate e sport d'acqua. Nel corso degli ultimi anni, tante nuove aperture l'hanno reso la zona più glam per turisti e abitanti.
Carabanchel, a Madrid
E ora eccoci sul podio: al terzo posto troviamo il quartiere di Carabanchel, a Madrid. Ampi spazi verdi che si riflettono nelle acque del Manzanarre e splendide architetture si alternano a gallerie d'arte, luoghi di incontri culturali e bar alla moda.
Smithfield, a Dublino
Secondo posto per Smithfield, a Dublino: qui un tempo si trovava il mercato agricolo più importante d'Irlanda, ma nei decenni l'area ha subito un'importante opera di riqualificazione ed è diventata una meta turistica. Uno dei punti di riferimento è la celebre distilleria di whisky Old Jameson.
Laureles, a Medellin
Il quartiere più cool al mondo è Laureles, a Medellin: la colorata città colombiana ospita in questa zona non soltanto un grande stadio, ma anche sale da concerto e locali dove ci si può godere davvero la movida. E poi ci sono splendidi parchi e caffetterie per assaporare un ritmo di vita più tranquillo.
Dal buon cibo alle più belle vetrine dove fare shopping, passando per i musei e i luoghi di cultura: ogni città ha il suo quartiere più “in”, che tutti i turisti di passaggio dovrebbero assolutamente visitare. Il Time Out, come ogni anno, ha intervistato oltre 12.000 persone provenienti dalle più frequentate destinazioni turistiche internazionali, chiedendo loro di indicare la zona più bella della loro città. Infine, alcuni esperti hanno scelto tra queste per individuare i quartieri più cool del mondo per il 2023. A sorpresa, nella Top 10 ci sono ben cinque località europee, e una si trova addirittura in Italia. Si tratta del quartiere Isola di Milano, situato a nord della stazione di Porta Garibaldi. Scopriamo la classifica completa.