Influencer: chi seguono e cosa cercano gli italiani sui social
Che cosa cercano gli italiani sui social? Un'indagine fa luce sulle nostre abitudini online: ecco i principali trend e gli influencer più seguiti
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L’indagine sugli influencer
L'indagine ha portato alla luce numeri da record: sono più di 27 milioni gli italiani adulti che seguono almeno un influencer, in crescita del 17% rispetto all'anno precedente. Ma con che frequenza si tengono aggiornati? Nel 57% dei casi, la visita al profilo dell'influencer preferito è addirittura quotidiana, mentre l'8% degli intervistati segue i canali social una volta alla settimana e il 5% solo raramente.
Gli argomenti più apprezzati
Gli argomenti che più interessano alla popolazione social sono diversi rispetto a quelli che solitamente sono seguiti sugli altri media: al primo posto (a parimerito, con il 58% delle preferenze) ci sono gli argomenti legati al cibo e il settore dell'entertainment.
La ricerca di consigli sui social
Per quale motivo gli italiani seguono gli influencer? Nella maggior parte dei casi, per trovare informazioni sui prodotti: il 46% degli intervistati ha ammesso di aver fatto almeno un acquisto suggerito sui social, mentre l'83% ha confermato di ascoltare i consigli del loro influencer preferito - soprattutto nei settori food, beauty e fashion.
Le piattaforme preferite
Per quanto riguarda le piattaforme preferite, TikTok continua la sua cavalcata raggiungendo il 25% delle preferenze. Ma Instagram rimane in vetta alla classifica, risultando il social preferito da più del 75% dei partecipanti all'indagine.
I virtual influencer
La novità dell'anno è la presenza di virtual influencer che sta facendo concorrenza agli influencer in carne ed ossa: oltre 3 milioni di persone ne segue almeno uno, soprattutto nelle fasce d'età 18-24 anni e 24-35 anni. E il 57% ha ammesso di aggiornarsi sulle loro attività quotidianamente, come fossero persone reali.
Aurora Ramazzotti
Ora vediamo quali sono gli influencer più popolari nel 2023: al quinto posto c'è Aurora Ramazzotti, citata dal 60% degli intervistati. Figlia di Michelle Hunziker, anch'essa ha fatto il suo debutto in tv e ha guadagnato numerosi consensi. Ora è alle prese con la sua nuova vita da mamma, e ama condividere gioie e preoccupazioni sui social.
ClioMakeUp
Quarto posto per ClioMakeUp, alias Clio Zammatteo: la celebre youtuber offre da tanti anni preziosi consigli in tema beauty e make up, spopolando tra le giovanissime - e non solo. A seguirla è il 62% del campione preso in considerazione durante l'indagine.
Benedetta Rossi
Benedetta Rossi, con il 72% delle preferenze, si aggiudica il terzo posto: la food blogger marchigiana sta vivendo ormai da anni un successo inarrestabile, tanto da aver aperto anche il suo primo ristorante a Roma - chiamato naturalmente Super Benny.
Giallozafferano
Al secondo posto (sempre con il 72% delle preferenze) c'è Giallozafferano, il canale di ricette fondato da Sonia Peronaci. Si tratta di una delle realtà più famose in ambito food, con tanti consigli per esperti e per chi è alle prime armi in cucina.
Chiara Ferragni
Infine, al primo posto non può che esserci ancora una volta Chiara Ferragni, che ha ottenuto una citazione nell'86% dei casi. L'influencer ha conquistato il titolo di imprenditrice digitale, diventando famosa anche al di fuori dei confini italiani, per il suo genio creativo.
Il mondo dei social è più variegato che mai, e una nuova indagine dimostra che i gusti degli italiani stanno cambiando: sebbene gli influencer più seguiti siano ancora gli stessi degli anni passati, senza troppi “scossoni” in classifica, le tendenze vanno via via diversificandosi, lasciando spazio a settori un tempo di nicchia, che ora stanno crescendo. La ricerca Italiani & Influencer, condotta da BVA Doxa in collaborazione con Mondadori Media e Buzzoole, ha coinvolto oltre 1300 persone di età compresa tra i 18 e i 54 anni. Quello che è emerso è davvero molto interessante, scopriamolo insieme.