Buoni, gustosi e originali: a Napoli non si mangia soltanto pizza, ma anche succulenti hamburger, ecco dove mangiare i migliori panini
Pubblicato:
Bando ai cliché: Napoli è la capitale della pizza, certo, ma quando si tratta di mangiar bene, gli abitanti della città che si estende all’ombra del Vesuvio riescono ad eccellere anche in quei piatti lontani dalla tradizione partenopea. L’ hamburger americano,ad esempio, sta entrando di diritto tra le prelibatezze preferite dai partenopei. Certo ha faticato non poco a farsi amare ed entrare nell’immaginario culinario del napoletano. Solo alla fine degli anni ’80, quando la moda dei paninari si estese in tutta Italia, il panino ripieno di carne e condimenti cominciò a essere contemplato anche dai palati partenopei. Oggi però i pub che offrono ottima carne servita in panini gustosi si stanno moltiplicando e le prelibatezze da non lasciarsi sfuggire non si contano.
Puok Burger Store
Divenuto una vera e propria web star, grazie a una intelligente e assidua presenza sui social network, il simpatico Puok e Med, nome d’arte di Egidio Cerrone, ha aperto una frequentatissima hamburgeria al Vomero, nella zona collinare di Napoli. Il piccolo ma accogliente locale confeziona gustosi panini da asporto. Nel menù ne sono previsti 6 standard più uno speciale che cambia ogni mese. La specialità della casa è il “Django” un panino con hamburger di carne selezionata, bacon croccante, provola cipolla caramellata e anellone di cipolla. Meritevole d’assaggio anche il “Mammà”, panino rispettoso della tradizione napoletana composto da polpetta fritta, provola, parmigiana di melenzane e fonduta di provola al basilico.
The Penny Black
Assaporare atmosfere britanniche nel cuore pulsante di Napoli si può grazie a “The Penny Black” la catena di pub – a Napoli se ne contano tre – che offre ottimo cibo servito tra arredi in perfetto stile vittoriano e cimeli e fotografie che richiamano la cultura inglese. Qui l’hamburger è rigidamente d’ispirazione britannica: la carne di maiale, di chianina e di pollo accompagnata dai condimenti più graditi dal popolo inglese.
12 morsi
Voglia di un hamburger raffinato con sane influenze del gusto partenopeo? Recatevi in via Alabardieri dove “12 Morsi”, un hamburgeria gourmet situata nel cuore di Chiaia, propone panini originali, dal gusto difficilmente imitabile. Nel nome del locale una piccola verità: per mangiare tutto il panino bastano 12 morsi ognuno dei quali regala un’esperienza avvolgente per le papille gustative. La carne degli hamburger va dalla Chinina alla Marchigiana fino a proporre la carne di manzo wagyu giapponese. Ricercati anche i condimenti: c’è il cheddar westcombe, i friarielli, o la cipolla rossa di Tropea caramellata, ingredienti selezionati con cura per un esperienza di gusto impareggiabile.
Tortora and the City Pub
Un hamburger a più piani solo per veri temerari. Tortora and the City Pub, locale divenuto nel tempo una vera e propria istituzione al Vomero, fa affidamento sulla propria profonda conoscenza delle carni che vengono preparate in cucina. Di giorno il negozio di viale Michelangelo vende la carne agli avventori e poi di sera si trasforma in un’apprezzata paninoteca che offre, oltre a selezionati salsicce e porchette, panini dedicati ai più golosi, come il panino dall’aspetto di un grattacielo in miniatura composto da doppio o persino triplo hamburger, pomodoro, provola, cheddar. Un tripudio di gusto dedicato agli amanti del buon cibo.
Krugel
Edamus, bibamus, gaudeamus, ovvero mangiamo, beviamo e ci divertiamo. Se Cicerone fosse vissuto nella nostra epoca avrebbe trovato spunto per queste sue parole frequentando il Krugel del Vomero. Nel locale di via Agnano Astroni si beve bene, ma si mangia anche meglio e decisamente a volontà. Oltre ai panini classici, per i gruppi numerosi e affamati, c’è il big Ninus, un grattacielo di hamburger e condimenti davvero impegnativo. Ideale per chi ama condividere una serata in un’orgia di sapori, astenersi coppiette in cerca di attimi romantici.