Halloween, dove andare a caccia di fantasmi in Italia: la guida
L'Atlante dei Fantasmi è una guida che elenca i luoghi più spaventosi in Italia, e non solo, dove è possibile andare a caccia di fantasmi
Pubblicato:
Taino
In Italia una delle destinazione consigliate nell’Atlante dei Luoghi infestati è Taino, una cittadina non distante dal Lago Maggiore. Qui circolano numerose storie di spettri e apparizioni nella zona del Palazzo Serbelloni, che negli anni è stato arcivescovado, castello e, infine, residenza signorile. Si narra, infatti, che tra le stanze del Palazzo gironzoli ancora un'anziana marchesa della famiglia Corti che acquistò la proprietà nel 1906.
Sesta Godano
Altra tappa da non perdere in Italia per gli amanti della caccia ai fantasmi è Scogna Inferiore, una località che si trova nel comune di Sesta Godano, non lontano dalle Cinque Terre. Qui si narra che tra le stradine del borgo vaghi lo spettro di un uomo che a tratti scompare all'interno di una casa disabitata, dove inizia a suonare un violino. Spesso il suono dello strumento continua per ore e sembra trasformarsi in un vero e proprio ululato.
Raynham Hall
Spostandosi all’estero, la Gran Bretagna è il paese che vanta il primato numerico in fatto di infestazioni. Impossibile non citare la famosissima Brown Lady di Raynham Hall, una casa padronale tra le verdi campagne del Norfolk. La prima apparizione della Brown Lady pare risalire addirittura al 1836.
Dragsholm
Spostandosi in Danimarca è d’obbligo citare il Castello di Dragsholm, che per anni è stato convertito a prigione per nobili ed ecclesiastici. tra queste mura è stato lasciato morire di fame, a soli quarantaquattro anni, Lord Bothwell consorte di Maria Stuart, regina di Scozia. La storia narra che da allora il suo fantasma vaghi di notte tra i corridoi del complesso.
Wolfsegg
Infine, anche la Germania è stata inserita nell’Atlante grazie al piccolo paesino di Wolfsegg, che si trova nella zona della Baviera. Nella parte più alta del borgo, circondato da fitta foresta, svetta il castello che è stato costruito più di settecento anni fa. Sembra che all’interno della fortezza si trovi lo spettro di Klara von Helfenstein, una nobildonna vissuta nel XV secolo.
Halloween è una delle feste pagane più diffuse nel nostro paese e, ogni anno, viene celebrata da moltissimi, bambini e adulti. Da quest’anno, per gli appassionati di questo genere di ricorrenze è uscito “L’Atlante dei luoghi infestati”, una sorta di guida ai luoghi più spaventosi presenti non solo in Italia ma nel Pianeta.
Dalla Gran Bretagna alla Corea, dalle residenze in Lombardia alle carceri danesi, l’Atlante permette di fare un viaggio in cinquanta tra le località più spaventose esistenti. I più impavidi e coloro che amano andare a caccia di fantasmi troveranno qui ottimi spunti a cui rifarsi per organizzare dei viaggi a tema.