Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Curiosità

Grapheland, un cartone celebra il nuovo ponte di Genova

Grapheland è il titolo di un cartone animato commissionato da BeDimensional che celebra il nuovo ponte San Giorgio di Genova: guarda il video

Pubblicato:

BeDimensional, spin off dell’Istituto Italiano di Tecnologia, ha commissionato un cartone animato, intitolato “Grapheland“, che è dedicato al grafene e che celebra il ponte San Giorgio di Genova.

Gli autori sono due giovani artisti genovesi: l’illustratrice Carola Zerbone e il motion designer Filippo Odone. BeDimensional è ubicata nella valle dell’ex ponte Morandi e in questo modo vuole dare il suo tributo alla città che la ospita e al dolore che l’ha ferita, utilizzando un claim significativo che saluta il nuovo ponte: “BeDimensional for Genoa/ bridging the future“.

Il cartoon comincia con un’immagine del ponte San Giorgio, poi la camera si sposta sull’interno di una casa (all’esterno sventola una bandiera di Genova) e da qui inizia la storia del grafene.

Un professore-scienziato ne illustra la scoperta e le applicazioni in una trasmissione tv. Tra i suoi telespettatori c’è un cagnolino, un mastino francese di nome Bluri, che si addormenta e comincia a sognare. Bluri ha una coperta con un disegno a esagoni che richiama la struttura del grafene. Il sogno trasforma la coperta in un mantello, che porta Bluri incontro a Graphiman: si tratta di un super-eroe che illustra a Bluri le meraviglie del suo “nuovo mondo” Grapheland e le tante applicazioni del grafene, dai pannelli solari all’impianto per desalinizzare l’acqua passando per le batterie. Il sogno si interrompe e Bluri si risveglia accanto alla sua padroncina con una promessa di nuovi valori.

Il cartone animato non è l’unica iniziativa che celebra il nuovo ponte di Genova: l’inaugurazione è affidata alla musica di Ennio Morricone, recentemente scomparso, mentre 18 grandi artisti hanno realizzato per l’occasione una nuova versione della canzone “Crêuza de mä”.

Guarda il cartone animato “Grapheland”.

Ti suggeriamo

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963