Granita di pomodoro grattugiata sulla burrata: il caso social
Sembra esploso un nuovo caso sui social dopo che uno chef e content creator americano ha pubblicato una ricetta della granita al pomodoro e burrata
Ha avuto molto successo sui social un video pubblicato da Eitan Bernath, giovane chef e content creator americano, che ha mostrato come preparare una specie di granita usando pomodoro e burrata. Il giovane ha mostrato come realizzare questo inedito piatto e il suo video ha avuto più di 16 milioni di visualizzazioni su Tik Tok e migliaia di commenti anche se non tutti positivi.
La ricetta della speciale granita al pomodoro e burrata
In sottofondo una celebre canzone siciliana di popolarità mondiale “Che la Luna” mentre nel video si vede del pomodoro surgelato grattugiato sopra una burrata. È una nuova ricetta pubblicata dal content creator ed esperto di cucina Eitan Bernath. Chef, autore e imprenditore, così viene descritto Eitan Bernath, un ragazzo classe 2002 che nei social punta a far conoscere piatti tipici di diversi paesi ma anche ricette tradizionali da lui rivisitate. Su Tik Tok il giovane chef ha all’incirca 2,6 milioni di follower, mentre su Instagram vanta “solo” 729 mila followers. In questi giorni Eitan Bernath è un personaggio molto discusso per la ricetta da lui pubblicata che descrive come realizzare una sorta di granita con pomodoro grattugiato e burrata.
Nel video pubblicato su Tik Tok e su Instagram si vede Eithan preparare la burrata in una ciotola poi prendere due pomodori congelati e grattugiarli sopra, in sottofondo ad accompagnare l’esperimento una vivace quanto famosa tarantella sicialiana. Il video poi continua con l’autore che ci aggiunge un filo di olio d’oliva, aceto balsamico, sale, pepe e del basilico. Alla fine, si vede Ethan mescolare il tutto e assaporare la sua invenzione. Su Tik Tok il video ha superato le 16 milioni di visualizzazioni e ha ottenuto più di 1500 commenti, mentre su Instagram ha raggiunto quasi 600 mila like e più di duemila commenti.
I commenti social sulla speciale ricetta della granita al pomodoro e burrata
Sotto il video pubblicato da Eitan Bernath riguardo alla granita al pomodoro e burrata ci sono stati moltissimi commenti sia di approvazione sia di critica. Molti sono gli italiani che hanno mostrato dubbi e perplessità sulla bontà della ricetta mentre gli stranieri si sono mostrati a tratti incuriositi. Tra i commenti più disapprovanti ci sono quelli che affermano “Sai che questo ti farà bannare per sempre dall’entrare in Italia?” o “Ti dovrebbero immediatamente arrestare”. Mentre altri in maniera più ironica hanno scritto: “Mettici anche un po’ di noccioline e smarties sopra” oppure “Ha realizzato l’incubo di ogni italiano”. Altri utenti, invece, hanno evidenziato il fatto che il pomodoro, ma più in generale frutta e verdura non si dovrebbero mai congelare ma vanno comprati freschi e mangiati.
La ricetta è diventata un trend soprattutto su Tik Tok dove molti altri profili di food creators hanno provato a replicarla, alcuni anche con qualche rivisitazione. Nella maggior parte dei casi la burrata viene spalmata in una fetta di pane di segale, poi aggiunto dell’aglio e sopra grattugiato il pomodoro congelato. A seguire sempre olio d’oliva, sale e pepe per finire. Nella maggior parte dei casi si può dire che molti hanno cercato di combinare quella che secondo alcuni è una ricetta della granita italiana al toast, uno dei piatti tradizionali americani.