Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Arte & Cultura

FAI, Giornate di Primavera 2022: 700 luoghi aperti in 400 città

Sabato 26 e domenica 27 marzo 2022 tornano le Giornate FAI di Primavera: sarà possibile visitare 700 “tesori nascosti” in 400 città d’Italia

Pubblicato:

Tornano le Giornate FAI di Primavera: sabato 26 e domenica 27 marzo sarà possibile visitare, in 400 città italiane, 700 luoghi generalmente non aperti al pubblico.

Come nello spirito del Fondo Ambiente Italiano, durante le Giornate di Primavera saranno eccezionalmente aperti porte e cancelli di palazzi, siti archeologici e parchi sconosciuti al grande pubblico, spesso inaccessibili se non in occasioni speciali come questa.

Le Giornate FAI di Primavera sono considerate “il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese”: dal 1993 ad oggi le 350 delegazioni locali del FAI disseminate in tutta Italia hanno organizzato visite in oltre 14mila luoghi italiani, coinvolgendo 145mila volontari e 330mila studenti “apprendisti Ciceroni”.

Le Giornate FAI di Primavera tornano nel 2022 con l’edizione numero 30, “un traguardo esaltante, che tuttavia non potrà essere solo una festa”, si legge sul sito del Fondo Ambiente Italiano.

“Nel pieno di una guerra che segna tragicamente la storia europea”, continua il FAI, è il momento di “concentrarsi sul significato e sul ruolo del patrimonio culturale che riflette la nostra identità, testimonia la nostra storia e rinsalda i valori del vivere civile”.

Durante le Giornate di Primavera 2022, il FAI esporrà i colori della bandiera ucraina; “quando tutto questo sarà finito” racconta ad ANSA il presidente Marco Magnifico, la fondazione “dedicherà 100mila euro al restauro di un bene ucraino scelto in accordo con l’Ambasciata Italiana e la chiesa Ucraina”.

Come da tradizione, le Giornate FAI di Primavera chiuderanno la settimana Rai dedicata ai beni culturali, che inizierà il 21 Marzo. Il Ministro della cultura Franceschini ha commentato l’approssimarsi dell’iniziativa ringraziando le “centinaia di volontari che contribuiscono a proteggere e raccontare agli italiani la bellezza dei nostri territori”.

Ti suggeriamo

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963