Giornate FAI d'Autunno 2020: le aperture del 24 e 25 ottobre
Nuovo weekend all'insegna delle Giornate FAI d'Autunno: ecco le aperture in programma sabato 24 e domenica 25 ottobre 2020 nelle principali città italiane
Pubblicato:
Ponte degli Alidosi, Castel del Rio (Bologna)
Il ponte degli Alidosi di Castel del Rio, in provincia di Bologna, è una costruzione in sasso e pietra sul fiume Santerno. Molto particolare la sua struttura a schiena d'asino che lo rende suggestivo da percorrere a piedi, soffermandosi sulla sommità del ponte per godere della veduta del fiume sottostante.
Villa Faraggiana, Albissola Marina (Savona)
Villa Faraggiana è un esempio di dimora signorile ligure di villeggiatura. Edificata durante la prima metà del XVIII secolo su commissione del nobile genovese Gerolamo Durazzo, nel 1821 fu venduta ai nobili Faraggiana. Al suo interno ci sono le meravigliose stanze delle Quattro stagioni, mobili dorati e affreschi del Ratti.
Palazzo Martinengo Palatini, Brescia
Palazzo Martinengo Palatini di Brescia, Capitale della Cultura 2023 insieme a Bergamo, è un edificio con decorazioni architettoniche in pietra di Bottoncino. L'ampio atrio a colonne binate che immette nel cortile sul quale si affaccia lo scalone è stato realizzato con gusto neobarocco e presenta affreschi del Trainini.
Castello Piccolomini, Celano (L’Aquila)
Castello Piccolomini è uno dei rari esempi di castello lacustre presenti in Italia. L'edificio abruzzese faceva parte di un sistema difensivo creato attorno al lago del fucino con le torri di Pescina e Trasacco. Per le Giornate FAI d'Autunno 2020, i visitatori possono accedere ogni 30 minuti in gruppi di massimo 20 persone.
Borgo di Fumone (Frosinone)
Quello di Fumone è un suggestivo borgo medievale posto su un colle a forma di cono e regala una magnifica vista sulle valli della Ciociaria, nel Lazio. Si può visitare interamente a piedi, tra vestigia medievali, ciottoli, mura e vicoli che hanno mantenuto l'aspetto originale.
Rione Terravecchia e Dirupo, Pisticci (Matera)
Il Rione Terravecchia costituisce la parte più alta dell'abitato da cui, nel 1688, franò l'attuale rione di Dirupo a Pisticci, in provincia di Matera. A rendere unico e particolare il rione sono le lammie, tipiche casette bianche allineate, esempi di architettura semplice e spontanea.
Il castello di Aci Castello, in provincia di Catania, fu il fulcro dello sviluppo medievale del territorio dell'omonimo comune in provincia di Catania nel Medioevo. Al giorno d'oggi è la sede di un museo civico. Le visite guidate avvengono in turni di 45 minuti con un massimo di 15 persone contemporaneamente.
Il 24 e 25 ottobre è in programma il secondo fine settimane delle Giornate FAI d’Autunno 2020, iniziate il 17 e il 18 ottobre. Un weekend per riscoprire e innamorarsi della bellezza dell’Italia e visitare località ancora poco conosciute del nostro Paese con aperture straordinarie. Eccone una selezione.