Riappare in Puglia lo yacht conteso tra Briatore e Ecclestone
Force Blue, il super yacht di lusso che fu di Flavio Briatore e adesso è di proprietà di Bernie Ecclestone è stato avvistato nel mare della Puglia
Force Blue, il mega yacht che un tempo era di proprietà di Flavio Briatore, è riapparso al largo dei mari italiani e più precisamente sulle coste della Puglia.
L’imbarcazione di lusso è stata avvistata prima nei pressi di Vieste, nel mare Adriatico, e poi a Monopoli durante il pomeriggio di domenica 3 luglio. Il Force Blue aveva costeggiato gran parte del litorale pugliese.
Torna in Italia lo yacht conteso tra Briatore e Ecclestone
Quello del primo fine settimana di luglio è uno dei primi avvistamenti in Italia del Force Blue dopo che lo yacht di lusso era stato messo in vendita all’asta per una cifra vicina ai 7 milioni di euro.
Il Force Blue che fu di Flavio Briatore, proprietario del Twiga Beach Club di Forte dei Marmi insieme a Daniela Santanchè, è stato acquistato da Bernie Ecclestone, noto imprenditore britannico ed ex patron della Formula 1, nonché storico amico proprio di Briatore.
In merito alla vicenda legata allo yacht Force Blue, nel corso del mese di giugno Flavio Briatore ha lanciato un attacco all’Agenzia delle Entrate attraverso un video postato sulla suo profilo ufficiale di Instagram.
“Contro di me è stata condotta una caccia alle streghe per dodici anni e poi sono stato assolto su tutto – ha dichiarato Flavio Briatore nel suo video di Instagram – ma l’Agenzia delle Entrate mi chiede ancora dei soldi. Si sono presi la mia barca e l’hanno svenduta, qualcuno pagherà per questo. Tutto questo accanimento solo perché mi chiamo Flavio Briatore”.
La storia del Force Blue, il mega yacht che fu di Briatore
Chiamato inizialmente Big Roi, il Force Blue è uno yacht in stile luxury costruito nel 2022 da Royal Denship e nella classifica degli yacht più grandi del mondo occupa la posizione numero 78.
Il progetto di questa imponente imbarcazione di lusso venne affidato a Ole Steen Knudsen e a Tom Fexas, come parte della serie “expedition” che includeva anche gli yacht chiamati Turmoil e Big Aron. A commissionare la sua costruzione fu Roy Speer, fondatore e proprietario di Home Shopping Network.
Briatore acquistò il Force Blu sbordando la cifra di 68,2 milioni di sterline. Dopo la sua acquisizione, “Mister Billionaire” incaricò Celeste dell’Anna di realizzare un restyling degli interni.
Il panfilo costruito nel 2022 dai cantieri della Royal Denship può ospitare dodici persone e diciassette membri dell’equipaggio. Al suo interno troviamo beni di ogni tipo, come una sala cinema, una palestra completa sottocoperta, una terrazza solarium, una zona disco, una jacuzzi idromassaggio, una sala massaggi, un centro benessere dotato di una doccia a vapore e anche una sauna.
A spingere lo yacht di cono due propulsori Caterpillar Inc che vantano una potenza complessiva combinata di 4.000 cavalli. I due propulsori consentono al lussuoso panfilo che fu di Flavio Briatore di raggiungere la velocità massima di 17 nodi e una velocità di crociera pari a 14 nodi. La lunghezza totale dell’imbarcazione è di 63,23 metri.
Il nuovo proprietario del Force Blue avvistato in Puglia, regione che vanta diverse località premiate con le 5 Vele di Legambiente, come detto è Bernie Ecclestone, imprenditore ed ex pilota britannico che al comando della Formula 1 ha trasformato per sempre il “Circus” in una delle attrazioni più redditizie del mondo. Ecclestone ha controllato il campionato mondiale di F1 per quasi quarant’anni attraverso diverse società.