Web content writer appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Curiosa per natura, le piace tenersi informata su ciò che accade intorno a lei.
Il Faro di Punta Carena
Come abbiamo visto, sono 3 i fari italiani scelti dagli utenti: uno è il Faro di Punta Carena, situato sull'isola di Capri. È il secondo più luminoso del nostro paese e uno dei più antichi, attivo dal 1867. Dopo una breve camminata per raggiungerlo, si può godere di una vista meravigliosa sul mare e sulle piccole insenature dei dintorni.
Il Faro di Genova
Eccoci poi a Genova, dove si erge un bellissimo faro diventato il simbolo della città: è la Lanterna, che fa luce allo storico porto ligure. Costruito per la seconda volta nel '500, è alto ben 77 metri e - ovviamente - offre un panorama mozzafiato sul centro storico.
Il Faro di Capo Spartivento
Il terzo faro italiano è quello di Capo Spartivento, in Sardegna: risalente al 1856, si innalza su uno sperone roccioso a picco sul mare. Ormai fuori attività da tempo, è stato restaurato e oggi ospita un lussuoso hotel, con stanze decorate da soffitti a volta e bellissime terrazze panoramiche.
La Torre della Fanciulla
Vediamo ora qualche altro faro tra i più spettacolari d'Europa. Uno è la Torre della Fanciulla, che si trova su un isolotto presso l'ingresso dello Stretto del Bosforo, a Istanbul. Secondo la leggenda, un antico imperatore lo fece costruire per proteggere sua figlia da una profezia mortale. Purtroppo, nemmeno così potè evitare il suo triste destino.
La Torre di Ercole
In Spagna, ecco spuntare la Torre di Ercole: è un antico faro romano ancora attivo, probabilmente realizzato tra il I e il II secolo d.C. in uno dei promontori che segnavano la fine delle terre allora conosciute. Oggi è protetto come Patrimonio UNESCO.
Il Faro di Rubjerg Knude
Situato lungo la costa danese affacciata sul mare del Nord, il Faro di Rubjerg Knude venne acceso per la prima volta alla fine del 1900. Essendo costruito sulla sabbia, è sempre stato molto instabile. Tanto che, appena qualche anno fa, è stato spostato di diverse decine di metri per evitarne il crollo a causa dell'erosione.
Il Faro di Santa Marta
Il Faro di Santa Marta, che si affaccia sull'estuario del fiume Tago nel centro di Cascais (a Lisbona), è una torre a base quadrata con fasce orizzontali bianche e azzurre. Oggi ospita, assieme alle strutture vicine, il Museo del Faro con tanti cimeli d'epoca.
Il Faro di Fastnet
Si erge su uno scoglio tra le acque dell'oceano Atlantico, al largo delle coste irlandesi: si tratta del Faro di Fastnet, costruito alla fine dell'800 e oggi completamente automatizzato. Fu da questo punto che venne scattata l'ultima foto del Titanic, il transatlantico poi affondato a seguito del tragico scontro con un iceberg.
Il Faro di Tourlitis
Uno dei più affascinanti d'Europa non può che essere il Faro di Tourlitis, che si erge davanti all'isola greca di Andros: venne costruito su uno scoglio in mezzo al mare, al di sopra di una scala scavata direttamente nella roccia. Sembra quasi uscire da una fiaba.
Il Faro di Saint-Mathieu
Infine, ecco il Faro di Saint-Mathieu, costruito in Bretagna e aperto al pubblico. È una splendida torre bianca con lanterna rossa, che si erge accanto alle rovine dell'antica abbazia da cui prende il nome, in un luogo davvero molto suggestivo.
Un tempo avevano un’importante funzione per la navigazione, ma oggi sono principalmente dei veri e propri monumenti storici: tra i 20 fari più spettacolari d’Europa, se ne contano ben 3 in Italia. Edifici imponenti, in alcuni casi rimasti intatti nel corso del tempo, in altri letteralmente trasformati in hotel o ristoranti, i fari hanno per secoli protetto i naviganti e ancora oggi si ergono in tutta la loro bellezza.
Il portale Jetcost, specializzato nella ricerca di voli e strutture ricettive, ha chiesto ai suoi utenti di scegliere i fari più suggestivi del Vecchio Continente: ecco che cosa è emerso.