FAI, 700 luoghi da scoprire nelle Giornate d'Autunno 2023
Torna l'atteso appuntamento con le Giornate d'Autunno del FAI, per andare alla scoperta di ben 700 luoghi magici in tutta Italia: ecco le novità
Pubblicato:
Villa Kraft, a Firenze
Costruita sulla collina di Careggi, a due passi da Firenze, la splendida Villa Kraft è una dimora ottocentesca nobiliare che durante il secolo scorso ospitò un dispensario per la cura della tubercolosi. Oggi è la sede del Comitato Regionale della Croce Rossa Italiana della Toscana.
Il Teatro Gustavo Modena, a Genova
Nel quartiere genovese di Sampierdarena, nella seconda metà dell'800 venne costruito il Teatro Gustavo Modena: la sua facciata neoclassica, la sala a ferro di cavallo e le preziose decorazioni con stucchi in gesso ne fanno un vero capolavoro.
Il Real Albergo dei Poveri, a Napoli
Si tratta di uno dei palazzi più grandi d'Europa: il Real Albergo dei Poveri, situato a Napoli, apre eccezionalmente alcune aree solitamente chiuse al pubblico. L'edificio venne eretto nel '700 come ospizio per le persone bisognose.
Il Palazzo del Governo, a Bari
Il Convento di San Domenico, oggi trasformato nel Palazzo del Governo, si trova nel cuore di Bari. Recentemente restaurato, apre al pubblico in occasione delle Giornate d'Autunno per permettere ai visitatori di ammirare le sue splendide sale riccamente decorate.
Villa Severi, a Pesaro
Immersa in un meraviglioso parco con piscina a trifoglio, Villa Severi si trova a Pesaro ed è la sede della Fondazione Meuccia Severi, che ospita un'impressionante collezione d'arte. Arredi, quadri e sculture sono distribuiti tra l'interno e l'esterno, in un unicum di grande pregio.
Palazzo Spada, a Roma
Palazzo Spada, sede del Consiglio di Stato a Roma, apre eccezionalmente i battenti per mostrare i suoi capolavori. Uno dei dettagli più impressionanti è la galleria di colonne ad altezze decrescenti con un pavimento che si alza pian piano, al termine della quale c'è una piccola statua che sembra a grandezza naturale.
Palazzo Malvezzi de’ Medici, a Bologna
A Bologna, la sede della Città metropolitana si trova all'interno di Palazzo Malvezzi de' Medici: costruito nel '500, le sue sale meravigliose hanno ospitato personaggi illustri come Vincenzo Monti e Giacomo Leopardi.
L’ospedale psichiatrico di Girifalco
Il borgo di Girifalco, in provincia di Catanzaro, è conosciuto come il "paese dei pazzi": accolse infatti il più grande ospedale psichiatrico del sud Italia, che ancora prima era un convento di frati minori riformati. Oggi torna ad essere visitabile, assieme ai suoi archivi storici.
Il Parco Botanico Radicepura, a Giarre
È un tuffo nella natura, con il Radicepura Garden Festival che va in scena proprio in occasione delle Giornate d'Autunno. La location è il Parco Botanico Radicepura di Giarre, in provincia di Catania, il quale ospita oltre 3.000 specie vegetali da ogni parte del mondo.
Il Convento di San Bernardino, a Ivrea
La Chiesa di San Bernardino, parte dell'omonimo convento, è uno degli edifici più suggestivi di Ivrea (prov. di Torino). Venne acquistato nel '900 dalla famiglia Olivetti, e proprio qui fu progettato il prototipo della prima macchina da scrivere.
Palazzi nobiliari, antichi castelli, giardini rigogliosi: questi e tanti altri sono i luoghi meravigliosi che il FAI (Fondo Ambiente Italiano) apre al pubblico in occasione di un evento davvero speciale, le Giornate d’Autunno 2023. Sabato 14 e domenica 15 ottobre torna dunque l’appuntamento più atteso dell’anno, che questa volta coinvolge ben 700 posti in oltre 350 città italiane, ben distribuite da nord a sud. Sono preziosi siti che hanno una storia da raccontare, parte dell’immenso patrimonio culturale e architettonico del nostro Paese che il FAI vuole valorizzare. Spesso, si tratta di luoghi pressoché sconosciuti e solitamente non visitabili, quindi questa è un’occasione unica per vivere un pezzetto d’Italia autentica e fare un tuffo nel passato. Vediamo quali sono alcune delle perle da scoprire durante le Giornate d’Autunno.