Le 10 attrazioni italiane più cercate su Google per l'estate 2023
Non solo mare: in estate, molti turisti scelgono città d'arte e monumenti da visitare. Ecco le 10 attrazioni culturali italiane più cercate su Google
Pubblicato:
La Cattedrale di Santa Maria del Fiore
Al decimo posto c'è la splendida Cattedrale di Santa Maria del Fiore, nel centro storico di Firenze: con la sua cupola progettata dal Brunelleschi, è il simbolo del capoluogo toscano. Ed è anche l'unica attrazione della città ad essere finita nella classifica.
Castel Sant’Angelo
Roma si aggiudica la nona posizione (e non sarà l'unica, come vedremo) con Castel Sant'Angelo: l'antica fortificazione, collegata al vicino Vaticano con una bella passerella pedonale, ospita oggi un museo che rientra a pieno titolo tra i più visitati d'Italia.
Piazza di Spagna
Ottava posizione per Piazza di Spagna, un'altra storica attrazione della capitale: si trova ai piedi della scalinata di Trinità dei Monti, una delle cartoline più suggestive (e più famose) di tutta Roma. Al centro spicca la fontana della Barcaccia, progettata dal Bernini.
Piazza Navona
Ancora nel cuore della capitale, il settimo posto è occupato da Piazza Navona: è uno dei simboli del barocco romano, soprattutto per via della splendida fontana dei Quattro Fiumi (anch'essa opera del Bernini) che rappresenta i quattro angoli della terra.
La Torre di Pisa
In sesta posizione troviamo la Torre di Pisa, uno dei monumenti italiani più famosi al mondo. Situata nel centro storico dell'omonima città toscana, la sua caratteristica principale è di essere pendente: per questo è forse l'attrazione più fotografata dai turisti.
La Costiera Amalfitana
Per scoprire la quinta posizione dobbiamo volare in Campania: si tratta della Costiera Amalfitana, gioiello dai colori incredibili, che vanno dalle tinte pastello dei borghi come Positano e Amalfi al turchese del mar Tirreno, su cui si affaccia. È una delle mete balneari italiane per eccellenza.
Il Pantheon
Al quarto posto c'è il Pantheon di Roma, recentemente finito al centro della polemica per l'introduzione di un biglietto d'ingresso a pagamento per poterlo visitare. Costruito più di 2.000 anni fa, è ancora oggi il monumento che vanta una delle più grandi cupole al mondo.
Il Colosseo
Scopriamo ora il podio. Il terzo posto va al Colosseo, senza alcun dubbio il principale simbolo della capitale. È il più grande anfiteatro romano del mondo, nonché una delle più suggestive testimonianze ancora in piedi del periodo storico che ha reso Roma una città meravigliosa.
Il Duomo di Milano
Al secondo posto, non poteva che esserci il Duomo di Milano: l'imponente cattedrale (la più grande d'Italia e la terza nel mondo) è un capolavoro gotico con le sue guglie che si ergono verso il cielo e la celebre Madonnina dorata che rifulge sotto i raggi del sole.
La Fontana di Trevi
La medaglia d'oro va ad un'ultima attrazione romana: la più cercata su Google è la Fontana di Trevi, un gioiello che si divide tra storia e leggenda. Sono milioni i turisti che ogni anno si scattano un selfie davanti ad essa e poi gettano una monetina nelle sue acque, un gesto considerato di buon auspicio.
Quando si tratta di scegliere la meta delle vacanze, moltissimi turisti si affidano al motore di ricerca Google e alle dettagliate cartine di Google Maps. Attingendo proprio ai dati raccolti grazie a questi due servizi, il colosso statunitense ha reso noto quali sono le destinazioni italiane più cercate dai viaggiatori. Per l’estate 2023, sono tante le persone che hanno optato non solo per il mare (qui la classifica delle spiagge con il maggior numero di ricerche), ma anche per le città d’arte. La bella stagione viene dunque vista come l’occasione perfetta per visitare qualche posto nuovo o per tornare in luoghi tanto amati, magari per esplorarne qualche angolino più segreto. Ma quali sono le attrazioni culturali più cliccate su Google? Scopriamolo insieme.