Come sarà l'estate 2022 in Italia, tra caldo e siccità
Temperature superiori alla media stagionale, scarsità di pioggia e grande siccità: cosa dicono le previsioni meteo per l'estate del 2022 in Italia
Pubblicato:
Caldo e siccità: le previsioni meteo per l’estate 2022
L'estate 2022 sarà condizionata da un caldo con medie stagionali superiori alla media e una grande siccità che andrà a colpire diverse zone d'Italia: lo rivelano le previsioni meteo in vista della bella stagione.
Meteo estate 2022 in Italia: le temperature
In base alle previsioni meteo per l'estate 2022, le temperature previste sono diffusamente oltre la media, fino a due o tre gradi in più rispetto ai valori normali. Questo a causa dell'anticiclone africano che avrà ripercussioni su tutto il bacino del mediterraneo.
Estate 2022 in Italia: si prevedono alti tassi di umidità
L'estate 2022 in Italia sarà caratterizzata da alti tassi di umidità: un'afa con aria pesante caldo-umida causata dalle bolle salariane in arrivo dal continente africano.
Meteo estate: problema precipitazioni
Nei mesi estivi del 2022 diventerà ancora più grande il problema legato alla scarsità d'acqua. Le previsioni parlano di un deficit pluviometrico molto marcato che condizionerà tutte le zone d'Italia. Problemi in arrivo al Nord ma anche al Sud, con piogge praticamente assenti in Italia.
Estate 2022, previsioni meteo: a rischio le coltivazioni
La mancanza di precipitazioni ha un impatto negativo sulle coltivazioni e anche sull'approvvigionamento idrico per industrie e usi comuni. Ciò si riflette in maniera negativa sul mercato già condizionato dai rincari dei prodotti alimentari.
Siccità estate 2022: le zone colpite
Il nuovo allarme siccità per l'estate 2022 riguarderà molte zone sparse in tutta la Penisola. La massima anomalia per la penuria di precipitazioni, stando alle previsioni, riguarderebbe le zone del Settentrione, colpendo su tutti i settori alpini e prealpini.
Estate 2022 in Italia: una delle più calde di sempre
Luca Lombroso, meteorologo dell'associazione meteo professionisti Ampro, in un'intervista rilasciata a Il Resto del Carlino ha dichiarato che quella del 2022 sarà "un'estate molto calda, una delle più calde nella media di quelle del XXI secolo".
Meteo Italia estate 2022: le conseguenze dell’inverno asciutto
Lo stesso Lombroso ha parlato del problema siccità che parte da lontano, dal meteo dei mesi invernali: "È stato un inverno asciutto, è una variabilità degli ultimi anni - ha spiegato l'esperto - c'è uno squilibrio. Quest'anno nel Nord-Est d'Italia ci sono stati tre giorni in cui ha piovuto più dei tre mesi precedenti, mentre nel Nord-Ovest, invece, sono stati cinque mesi asciutti".
Previsioni estate 2022: inizio tra fine maggio e giugno
Secondo Luca Lombroso, meteorologo dell'associazione meteo professionisti Ampro, in Italia "ci sarà uno scostamento di 1-3 gradi centigradi in più rispetto alla media. Di solito - ha spiegato l'esperto - a giugno è tendenzialmente più caldo, ma non è normale comunque che questa 'quasi-estate' arrivi tra fine maggio e inizio giugno".
Estate 2022: come influisce il riscaldamento globale
Il riscaldamento globale influisce in maniera determinante sulle temperature e sul meteo dei mesi estivi: sta provocando un generale innalzamento delle temperature medie anche nel Mediterraneo. A causa del riscaldamento globale ci sono inverni sempre meno freddi e non a caso le previsioni parlano di un addio ai ghiacciai alpini sotto i 3.500 metri entro il 2050.
Siccità e temperature più alte rispetto alla media degli ultimi anni condizioneranno l’estate del 2022 in Italia. Ecco come saranno i mesi estivi nel nostro Paese secondo le previsioni meteo.