Edicole sparite dai Comuni italiani: la situazione per città
Le edicole stanno scomparendo dai Comuni d'Italia: ecco la situazione sul territorio nazionale sulla base della ricerca del Sindacato Giornalai
Pubblicato:
Roma
Roma, eletta una delle mete preferite dai turisti stranieri per le vacanze in Italia, è la città dove nel 2022 si è registrato il maggior numero di edicole che hanno cessato la propria attività: 54. Il numero sale a 77 se si considera anche l'intera provincia di Roma, la più penalizzata a livello nazionale.
Milano
La seconda città italiana che ha visto chiudere il maggior numero di edicole nel 2022 è stata Milano: nel Capoluogo della Lombardia, considerato uno dei migliori centri dove investire in immobili in Europa, l'anno scorso sono state chiuse 34 edicole. Considerando anche il territorio della Provincia, il numero di attività chiuse sale a 61.
Napoli
In base ai dati forniti dallo SNAG, si scopre che a Napoli, nel corso del 2022, sono state chiude 34 edicole, lo stesso numero che si è registrato a Milano.
Il Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai aderente alla Confcommercio rivela che attualmente in Italia ci sono 11.904 edicole operative con una contrazione di 441 attività rispetto all'anno scorso, pari al 3,5%. A partire dal 2021, invece, sono stati chiusi 844 punti vendita.
Edicole chiuse in Italia: il dato
A partire dal 2018-2019, in Italia si è registrata la chiusura di ben 2.027 edicole sul territorio nazionale: questa "emorragia" è stata rallentata grazie alle misure di sostegno al settore. Lo SNAG rivela che nel nostro Paese la metà delle edicole svolge anche altre attività rispetto alla classica vendita di quotidiani e periodici che resta comunque prevalente.
Rischio “desertificazione” edicole nei Comuni italiani
Lo SNAG chiede la conferma e l'incremento delle misure di sostegno al settore già messe in atto negli anni passati per mettere un freno alla "desertificazione" delle edicole: il 25% dei Comuni italiani, infatti, non ha un'edicola all'interno del suo territorio. I dati rivelano, inoltre, che su 2.500 Comuni, il 30% ha una sola rivendita.
Le edicole aperte in Italia nel 2022
A fronte di tante chiusure, si registrano anche nuove aperture: nel 2022 in Italia sono nate o subentrate quasi 500 nuove edicole e di queste la maggior parte ha come titolare un under 40.
Le abitudini degli italiani in edicola
La ricerca condotta dal Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai rivela che un italiano su tre va in edicola ogni settimana, spendendo mediamente 10 euro. L'81,8% degli italiani preferisce recarsi nel proprio punto vendita di fiducia e l'89,3% si rifornisce nell'edicola più facile da raggiungere. Oltre la metà degli italiani preferisce le edicole chiosco.
Gli articoli più acquistati nelle edicole
Secondo la ricerca dello SNAG, per il 96,2% dei clienti le edicole rappresentano un presidio sociale e informativo. I motivi principali che portano gli italiani a scegliere le edicole sono la maggiore praticità e la maggiore possibilità di scelta. Gli articoli più acquistati nelle edicole d'Italia sono i quotidiani, seguiti dalle riviste di giochi, dai periodici specializzati e dai biglietti per i mezzi di trasporto.
Le edicole stanno sparendo dall’Italia: lo rivela una ricerca condotta da SNAG, il Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai aderente alla Confcommercio. Secondo quanto riferito dal sindacato, infatti, il 25% dei Comuni italiani non ha nemmeno un’edicola in attività aperta al pubblico: un dato che mette in discussione il ruolo delle edicole come canale di informazione per la comunità, in un momento storico in cui, ormai da anni, l’informazione digitale ha preso il sopravvento. La ricerca dello SNAG fotografa la situazione generale nel nostro Paese, mostrando anche il numero di edicole chiuse nelle principali città italiane.