Ecosistema Urbano 2023: classifica delle città più green d'Italia
La nuova indagine di Legambiente e Ambiente Italia fa luce sullo stato di salute dei capoluoghi di provincia: ecco le città italiane più verdi
Pubblicato:
Belluno
Al decimo posto troviamo Belluno, in Veneto, con un valore totale del 70,6%: è proprio nella gestione dei rifiuti che ottiene il suo punteggio più alto, essendo settima per quantità di immondizia prodotta e addirittura quinta per quanto riguarda la raccolta differenziata.
Bolzano
La vincitrice dello scorso anno scivola direttamente in nona posizione: si tratta di Bolzano, con un valore totale del 71,8%. Con un lieve peggioramento sia nei rifiuti che nel trasporto pubblico, ha perso facilmente il podio a favore di altre città del Nord Italia.
Forlì
Ottava posizione per Forlì, che si aggiudica un punteggio totale del 73,4%, tenendo alta la bandiera dell'Emilia Romagna. In particolare, si attesta decima per quanto riguarda la raccolta differenziata e nona per la presenza di alberi (in rapporto alla popolazione).
Cosenza
L'unica città del Sud Italia nella Top 10 è Cosenza, che con un valore totale del 73,6% si aggiudica il settimo posto (in discesa di due posizioni rispetto allo scorso anno). È netto il miglioramento sia sul fronte del verde urbano che in merito alla qualità dell'aria, mentre è addirittura prima per numero di vittime della strada.
La Spezia
La Spezia sale dalla nona alla sesta posizione, con un valore totale del 74,8%. La città ligure ha uno dei più bassi tassi di motorizzazione d'Italia (circa 53 auto ogni 1.000 abitanti) ed è decima per quanto riguarda la concentrazione media annua di polveri sottili.
Reggio Emilia
Reggio Emilia perde invece una posizione, arrivando al quinto posto con un valore totale del 76,8%. Tra i suoi punti di forza ci sono sicuramente la raccolta differenziata e la diffusione di piste ciclabili, per cui si attesta al secondo posto in classifica.
Treviso
Quarta posizione per Treviso che, con un punteggio totale del 79,9%, scala di due posizioni in classifica rispetto allo scorso anno. La città è nella top ten per quanto riguarda lo sviluppo della rete ciclabile e addirittura terza per l'adozione della raccolta differenziata.
Pordenone
Eccoci finalmente sul podio: al terzo posto troviamo Pordenone, che sale dalla settima posizione dello scorso anno, con un valore totale dell'81,4%. Si distingue principalmente per l'uso del solare pubblico, per la ridotta dispersione idrica (per cui è al secondo posto) e per la gestione dei rifiuti.
Mantova
Secondo posto per Mantova, che si aggiudica un punteggio totale dell'82% e lascia così la decima posizione dello scorso anno. È la prima città d'Italia per sviluppo della rete ciclabile e per l'adozione di ZTL, oltre che quarta per la gestione della raccolta differenziata.
Trento
Al primo posto, infine, c'è Trento: lasciando la seconda posizione dello scorso anno, scalza Bolzano con un punteggio totale dell'85,9%. Quello su cui la città ha ancora da lavorare è la qualità dell'aria e l'ampliamento di isole pedonali.
Pubblicato il risultato della 30esima edizione di Ecosistema Urbano, l’annuale indagine condotta da Legambiente e Ambiente Italia per analizzare lo stato di salute dei capoluoghi di provincia italiani: ne emerge un netto miglioramento rispetto all’anno scorso, anche se le grandi città hanno ancora molto lavoro da fare. Il report premia di nuovo il Nord-Est, con pochissime eccezioni – almeno nei primi posti della classifica. Ma il cambiamento è evidente: il valore medio delle performance delle 105 città prese in considerazione è aumentato dal 53,41% di un anno fa al 56,41% del 2022 (anno a cui si riferisce l’analisi odierna). Tra i principali punti di forza ci sono l’ampliamento del trasporto pubblico, il miglioramento nella raccolta differenziata, la riduzione nella produzione dei rifiuti e l’aumento d’estensione delle isole pedonali. Ma vediamo ora la classifica delle città più verdi d’Italia.