Il governo Draghi ha candidato Roma per l'Expo 2030
La città di Roma è stata candidata dal governo Draghi per ospitare l'Expo del 2030: ripercorriamo la storia delle Esposizioni Universali in Italia
Pubblicato:
Roma
Roma avrebbe dovuto ospitare l'Esposizione Universale del 1942: per l'occasione iniziò il progetto del complesso dell'EUR completato poi nei decenni successivi. Il quartiere, al giorno d'oggi, ospita alcuni esempi di architettura monumentale, tra i quali il Palazzo della Civiltà italiana. L'Expo di Roma del 1942 non vide mai la luce a causa della Seconda Guerra Mondiale.
Milano
Milano è stata l'ultima città italiana, in ordine di tempo, a ospitare l'Esposizione Universale. L'Expo si tenne a Rho nel 2015: la tematica selezionata fu "Nutrire il pianeta, energia per la vita". Uno dei monumenti simbolo della manifestazione fu l'Albero della Vita, costruita interamente in acciaio e legno e situato al centro della Lake Arena.
Genova
A Genova, nel 1992, andò in scena l'Esposizione internazionale specializzata Genova '92 - Colombo '92: il tema scelto fu "Cristoforo Colombo - La nave e il Mare". L'Expo venne organizzata nell'anno in cui ricorreva il cinquecentenario della scoperta dell'America da parte di Cristoforo Colombo del 1992. L'esposizione di Genova si tenne al Porto Antico del Capoluogo ligure e permise l'intero restyling della zona su disegno dell'architetto Renzo Piano.
Torino
A Torino si tenne l'Esposizione Internazionale del Lavoro nel 1961, conosciuta anche come Italia '61, da cui prese poi il nome l'omonimo quartiere. L'Expo di Torino venne organizzata per festeggiare il centenario dell'Unità d'Italia. Tra gli edifici realizzati per l'occasione a Torino, città in lizza per ospitare l'Eurovision del 2022, c'è il Palazzo a Vela, conosciuto anche come PalaVela e Palazzo delle Mostre.
Napoli
Napoli ha ospitato l'Esposizione internazionale della navigazione nel 1954, la Mostra Triennale delle Terre Italiane d'Oltremare nel 1940, Esposizione nazionale italiana di belle arti nel 1877 e la Solenne Pubblica Esposizione di Arti e Manifatture che si è svolta nel Capoluogo della Campania nel 1853.
Firenze
A Firenze, inserita nella top 10 delle città italiane preferite su Google, si tenne la prima Esposizione nazionale di storia della scienza: una mostra di cimeli scientifici di valore storico tenutasi al Palazzo delle Esposizioni dal maggio al novembre dell'anno 1929. Si trattò del primo evento espositivo italiano specificamente dedicato alla storia della scienza.
Il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha candidato Roma per ospitare l’Esposizione Universale del 2030. L’Expo, nel corso degli anni, ha rappresentato una grande occasione per lo sviluppo delle città ospitanti e per la nascita di monumenti-simbolo. L’Italia ha già ospitato l’Esposizione Universale in diverse occasioni: ecco una gallery che ripercorre le tappe dell’Expo nel nostro Paese.