Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Territorio

Dove andare a Pasquetta 2022: migliori giardini e parchi d'Italia

Ecco i Giardini e i Parchi italiani più belli da visitare a Pasquetta: per coloro che cercano qualcosa di diverso c'è anche la Caccia al Tesoro

Pubblicato:

Le vacanze di Pasqua ormai alle porte. Normalmente se la domenica viene trascorsa con pranzi in famiglia, il lunedì di Pasquetta è l’occasione giusta per organizzare gite fuori porta. L’arrivo della primavera e le ottime temperature spingono molti italiani, e non solo, ad organizzare uscite alla scoperta dei tesori della nostra penisola.

In particolare, sono i Giardini e i Parchi pubblici ad essere particolarmente apprezzati e ricercati. Dopo giornate chiusi a lavorare in ufficio o in classe a studiare tutti preferiscono spendere del tempo a contatto con la natura. Da nord a sud la scelta di aree verde da esplorare è davvero ampia e le attività organizzate sono numerose. Ecco una breve lista di Parchi e Giardini da visitare consigliati dal Touring Club.

Dove andare a Pasquetta 2022: i Giardini d’Italia

Torna anche quest’anno un bellissimo appuntamento per tutti coloro che vogliono trascorrere il Lunedì dell’Angelo alla scoperta di qualche giardino italiano. Il network Grandi giardini italiani organizza, nuovamente, per questo 2022 la “Caccia al Tesoro Botanico”. Negli ultimi due anni l’evento si è tenuto in forma digitale a causa delle restrizioni imposte dal governo per contenere la diffusione del Covid-19. Quest’anno la manifestazione giunta alla 25° edizione sarà dedicato ai bambini per far loro conoscere l’immenso patrimonio botanico, e culturale custodito nei giardini italiani. Divertimento e didattica si uniscono per intrattenere le famiglie con bambini dai 6 ai 12 anni. I parchi che aderiscono all’iniziativa sono molteplici e distribuiti in tutta Italia. Alcuni sono siti molto famosi come Il Vittoriale degli Italiani in Lombardia o il Castello di San Pelagio in Veneto. Ecco come sono distribuiti tra le varie regioni i parchi aderenti: in Lombardia sono sedici, in Piemonte e Veneto quattro, in Emilia Romagna e Lazio tre, in Sicilia due, in Trentino Alto Adige, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Toscana uno. Per visite più tradizionali i giardini aperti sono molti.

Cominciando dai bellissimi Giardini Reali di Torino. Voluti da Re Emanuele Filiberto, i Giardini sono stati realizzati ispirandosi alle maggiori regge europee, ma in particolare a quelle francesi. Chi si trova nella zona del Lago di Garda può visitare la bellissima Rocca di Lonato del Garda, in provincia di Brescia, per conoscere oltre 150 specie vegetali. In provincia di Monza Brianza, invece, c’è il Giardino di Palazzo Arese Borromeo – ReGiS, che è parte di un bellissimo complesso voluto da Bartolomeo III Arese. Tappa imperdibile per i veneti è il Giardino di Villa Valsanzibio, in provincia di Padova. La Villa è una delle più belle della zona di Padova ed è stata realizzata nel 1665 dalla famiglia Barbarigo. Chi si trova in Sicilia, invece, non può perdere la visita al Giardino della Kolymbethra, situato nella Valle dei Templi di Agrigento, tra il tempio di Castore e Polluce e quello di Vulcano.

Dove andare a Pasquetta 2022: i Parchi d’Italia

Gli amanti dei Parchi naturali in Italia non hanno che l’imbarazzo della scelta. Nel nostro paese, infatti, sono molte le località che ospitano Parchi in cui è possibile ammirare un connubio perfetto tra natura, arte e cultura. A Siena c’è il Parco delle sculture del Chianti, un’area immersa nelle colline senesi che ospita 26 installazioni e sculture realizzate da artisti provenienti da tutti e cinque i continenti. Chi è in Toscana può visitare anche il Giardino di Daniel Spoerri, in provincia di Grosseto. In un’area estesa in circa 16 ettari è possibile scoprire 103 opere di 50 artisti diversi.

Molto suggestivo anche il Parco dei Mostri di Bomarzo, in provincia di Viterbo. Qui moltissimi turisti ogni anno rimangono meravigliati dalle sue affascinanti sculture. Altri due parchi meno noti ma ugualmente belli sono Artepollino in Basilicata e Fiumara d’arte in Sicilia.

Ti suggeriamo

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963