Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Bergamo
In base alla quinta edizione dell'Indice del Dono, il rapporto del Centro Nazionale Trapianti, al decimo posto nella classifica delle città più generose d'Italia c'è Bergamo.
Perugia
Perugia è la nona città più generosa d'Italia sul fronte della donazione di organi: lo rivela la nuova edizione dell'Indice del Dono che si basa sulle dichiarazioni di volontà alla donazione di organi e tessuti registrate nelle anagrafi.
Firenze
C'è anche Firenze nella top ten delle città più generose d'Italia in merito di donazione di organi: occupa l'ottava posizione della classifica. Tra i Comuni medio-grandi con popolazione che va dai 30mila ai 100mila abitanti, Corato è il più generoso con un indice di consenso di 75,7 su 100. La cittadina pugliese precede Nuoro e Gravina in Puglia.
Padova
Posizione numero sette per Padova all'interno della classifica che mette in fila le città più generose d'Italia per la donazione di organi. Per quanto riguarda i Comuni medio-piccoli, tra 5mila e 30mila abitanti, al primo posto c'è Guardiagrele in provincia di Chieti, seguito da Leverano in provincia di Lecce e da Primiero San Martino di Castrozza, in provincia di Trento.
Ferrara
La nuova edizione dell'Indice del dono pubblicata dal Centro Nazionale Trapianti ha rivelato che Ferrara è sesta tra le città più generose d'Italia per la donazione di organi.
Cagliari
Il quinto posto della graduatoria che mette in fila le città italiane più generose sul fronte della donazione di organi è occupato da Cagliari.
Livorno
Resta ai piedi del podio Livorno, inserito al quarto posto della classifica dedicata alle città italiane più generose per la donazione di organi.
Sassari
Sul gradino più basso del podio, in terza posizione, troviamo Sassari. Fra i Comuni con meno di 5mila abitanti, invece, primeggia di nuovo Geraci Siculo in provincia di Palermo con un indice del 95,83%.
Verona
Verona, che vanta uno dei migliori ospedali del 2024, è in assoluto la seconda città italiana più generosa per la donazione di organi stando a quanto riferito dal Centro Nazionale Trapianti: la città del Veneto sale di due posizioni rispetto al quarto posto ottenuto nella precedente rilevazione.
Trento
Per il terzo anno di fila, la città più generosa d'Italia sul fronte della donazione di organi è Trento con un indice di 71,07 su 100 e una percentuale di consensi del 78,1%. Il tasso di astensione della città del Trentino Alto Adige è del 32%.
La quinta edizione dell’Indice del Dono, il rapporto del Centro Nazionale Trapianti che fa il punto sulle dichiarazioni di volontà alla donazione di organi e tessuti registrate nelle anagrafi di più di 7.000 Comuni italiani nel corso del 2023, ha rivelato quali sono le città più generose d’Italia.
L’Indice è stato pubblicato in occasione della Giornata nazionale per la donazione e mette in fila diversi indicatori come le percentuali di consensi e di astensioni e il numero di documenti emessi. Secondo i dati presenti sul sito del Centro Nazionale Trapianti, è emerso che la percentuale più alta di propensione alla donazione è stata registrata nei cittadini sardi tra i 31 e i 40 anni: ben l’84,7%.
A livello nazionale la categoria che dimostra maggiore generosità è proprio quella dei trenta-quarantenni con un consenso medio pari al 73,8%: seguono i 41-50enni con il 73,1% e i 51-60enni con il 71,3%. Risultati più bassi per la fascia d’età che va dai 18 ai 30 anni: il consenso medio nazionale è del 68,9%. I “no” alla donazione, inoltre, tendono a salire dopo i 70 anni, forse anche per l’errata convinzione che donare gli organi in età avanzata non sia possibile.