Cortili aperti 2018, Milano apre le porte di giardini e palazzi storici
Domenica 27 maggio palazzi e giardini privati condividono la propria bellezza ai cittadini di Milano e ai turisti
Il 27 maggio è una data che gli esploratori urbani non devono lasciarsi sfuggire, a Milano ci sarà la venticinquesima edizione di Cortili Aperti, la manifestazione che apre le porte di giardini e palazzi storici della città meneghina che solitamente sono preclusi alla curiosità dei cittadini e dei turisti.
Quest’ anno si spalancheranno le porte dei palazzi di Corso Venezia. L’ingresso è libero e gratuito, ma per chi volesse conoscere nel dettaglio curiosità e storie dei gioielli incastonati nel tessuto urbano milanese sarà possibile avvalersi di un puntuale info point attivo tutto il giorno nel cortile di Casa Fontana Silvestri, al numero 10.
Qui sarà possibile prenotare uno dei quattordici tour che al costo di 20 euro, gratuito per gli under 18, accompagneranno i visitatori nei segreti più affascinanti dei giardini milanesi. Per chi ha intenzione di approfondire ulteriormente la storia, le curiosità e le narrazioni legate ai palazzi storici e gli spazi verdi privati di Milano è disponibile anche una guida illustrativa dedicata alle dimore storiche visitabili durante la manifestazione.
Musica classica, degustazioni enogastronomiche e interessanti mostre arricchiranno la giornata dedicata alla scoperta degli angoli nascosti della città all’ombra della Madonnina. Gli allievi della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado delizieranno i visitatori con le melodie di Mozart, Bach e Beethoven e tanti altri mostri sacri della musica classica internazionale. In alcuni altri cortili saranno esposte alcune auto d’epoca messe a disposizione dal club milanese auto d’epoca
Questi sono i palazzi visitabili
- Palazzo Castiglioni – Corso Venezia, 47/49
- Palazzo Bovara – Corso Venezia, 51
- Palazzo Rocca Saporiti – Corso Venezia, 40
- Casa Fontana Silvestri – Corso Venezia, 10
- Palazzo del Senato – Sede dell’Archivio di Stato di Milano – Via Senato, 10
- Palazzo Crespi – Corso Venezia, 20
- Palazzo Cicogna – Corso Monforte, 23
- Villa Necchi Campiglio – Via Mozart, 14
- Villa Reale – Via Palestro, 16
- Palazzo Rubini Redaelli – Via Serbelloni, 7