Coronavirus, i tour virtuali nei palazzi e castelli d'Italia
I tour virtuali dei palazzi e dei castelli più belli di tutta Italia: da Villa Carlotta alla Reggia di Caserta, passando per il Castello Sforzesco di Milano
Pubblicato:
Castello Sforzesco, Milano
Il tour virtuale del Castello Sforzesco di Milano consente di scoprire 8 storie tematiche e 288 approfondimenti realizzati dagli esperti dell'imponente fortezza edificata nella seconda metà del 1300 dai Visconti. Sono 12 i percorsi virtuali tra le varie opere del Castello Sforzesco: dalla Pietà Rondanini di Michelangelo Buonarroti a La Madonna con il Bambino di Giovanni Bellini, passando per la Collezione Trivulzio.
Villa Carlotta, Como
Villa Carlotta apre le porte del suo museo e dei giardini per un tour virtuale alla scoperta delle meraviglie della perla seicentesca affacciata sulle rive del Lago di Como. Ogni giorno, sul sito ufficiale di Villa Carlotta e sui canali social, vengono caricati nuovi contenuti che consentono di visitare il museo e il parco botanico, passeggiando virtualmente tra le sculture di Canova e la fioritura dei rododendri.
Castello del Malconsiglio, Miglionico (Matera)
Tour virtuale anche per il Castello del Malconsiglio di Miglionico, in provincia di Matera, costruito su un colle della città in una posizione strategica. L'edificio è noto per aver ospitato, nel 1485, la Congiura dei baroni. I visitatori possono scoprirlo attraverso il tour interattivo disponibile sul sito ufficiale del castello, passeggiando intorno alle sue mura, visitando le sue sale o godere della terrazza panoramica.
Castello del Valentino, Torino
La visita virtuale del Castello del Valentino di Torino, permette ai visitatori di percorrere le sale mediante immagini a 360 gradi. Si possono attraversare le sale dell'edificio, muovendosi all'interno degli ambienti e anche visualizzare una pianta del Piano Terra o del Piano Nobile dalla quale selezionare direttamente la sala da visitare dell'edificio storico situato nell'omonimo Parco del Valentino sulle rive del Po.
Castello Odescalchi, Bracciano (Roma)
Costruito nel XV secolo e costituito da tre cinta di mura esterne, il Castello di Bracciano, conosciuto anche come Castello Orsini-Odescalchi, è a forma pentagonale e presenta cinque torri, una per ogni vertici della fortificazione esterna. Il tour virtuale sul suo sito ufficiale consente di visitare ogni sua stanza, compreso il museo.
Castello di Santa Severa, Roma
Il tour virtuale del Castello di Santa Severa è il frutto di una nuova musealizzazione realizzata dall'Area Tecnologie Digitali di LAZIOcrea, con l'utilizzo di tecnologie innovative come la Realtà Aumentata. Indossando gli occhiali virtuali e scaricando l'App, è possibile immergersi nelle architetture audiovisive che portano alla scoperta del castello del XIV secolo situato nella frazione di Santa Severa del comune di Santa Marinella.
Palazzo Pitti, Firenze
Palazzo Pitti è uno dei più grandi esempi architettonici di Firenze. Costruito dalla famiglia Pitti nel 1457 su disegno di Filippo Brunelleschi, è stato realizzato dal suo allievo Luca Fancelli per poi essere ampliato e rimaneggiato nel 1560 da Bartolommeo Ammannati. Su Visit Florence è possibile scoprire le bellezze del palazzo fiorentino attraverso un tour virtuale.
Reggia di Caserta
Anche la Reggia di Caserta ha messo in campo iniziative sul web per continuare a condividere la bellezza attraverso la campagna "io resto a casa". Con tour virtuali a 360 gradi, si possono scoprire le meraviglie del palazzo reale, dalla cappella palatina agli appartamenti reali, fino alla via dell'acqua e al giardino inglese.
Convento di Monterosso sul Mare, La Spezia
Non solo palazzi e castelli: anche il convento di Monterosso sul Mare, nelle Cinque Terre, in Liguria, ha deciso infatti di aprire virtualmente le sue porte ai visitatori. Padre Renato, il frate cappuccino che vive da solo vive nel convento, ha lanciato l'iniziativa "Apriamo le porte: il convento a casa tua", proponendo visite guidate e laboratori virtuali per mostrare al pubblico questo luogo di pace. Per partecipare basta contattare il convento via mail o WhatsApp: si riceverà un link, a cui è possibile accedere via smartphone o pc.
La quarantena imposta per via dell’emergenza Coronavirus limita gli spostamenti degli italiani. Pur restando a casa, però, è possibile visitare i castelli e i palazzi più belli di tutta Italia. Come? Attraverso i tour virtuali disponibili online.
Da Villa Carlotta sul Lago di Como alla Reggia di Caserta, passando per il Castello Sforzesco di Milano e il Castello di Santa Severa: ecco come visitare i castelli più suggestivi di tutto il Paese senza muoversi dal salotto di casa.