Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Territorio

Coppa Davis, la Final 8 in Italia per 3 anni: dove si giocherà

L'Italia ospiterà le prossime tre edizioni della Final 8 di Coppa Davis: ecco dove si giocherà l'atto conclusivo dell'iconico torneo di tennis

Pubblicato:

Silvio Frantellizzi

Giornalista

Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.

Il tennis internazionale si colora sempre più di azzurro: sarà l’Italia, infatti, a ospitare le prossime tre edizioni della Final 8 della Davis Cup, competizione che la nazionale capitanata da Filippo Volandri ha vinto due volte di fila, nel 2023 e nel 2024.

Final 8 di Coppa Davis in Italia per i prossimi 3 anni: dove si giocherà

L’annuncio della scelta di designare l’Italia come Paese ospitante delle prossime tre edizioni della Final 8 di Coppa Davis è arrivato dal sito ufficiale della competizione:

“L’Italia ospiterà la Final 8 della Coppa Davis dal 2025 al 2027 – si legge nel comunicato – le ultime tre edizioni sono state ospitate con successo dalla regione dell’Andalusia e dalla città di Malaga, in Spagna. Siamo sicuri che nei prossimi tre anni, lavorando con la FITP, possiamo portare la Coppa Davis ancora più in alto, assicurando un’esperienza indimenticabile sia ai giocatori che ai tifosi”.

Nel comunicato la Coppa Davis ha annunciato che l’edizione 2025 della Final 8 si disputerà a Bologna: l’impianto designato è quello della Unipol Arena, dove i giocatori andranno a sfidarsi dal 18 al 23 novembre del prossimo anno.

Detto di Bologna, si rincorrono le indiscrezioni legate alle sedi delle edizioni successive dell’atto finale della Coppa Davis, competizione che l’Italia ha vinto due volte di fila nel 2023 e nel 2024, dopo lo storico successo firmato da Panatta, Bertolucci, Barazzutti e Zugarelli del 1976. In corsa per ospitare la manifestazione nei due anni successivi di sono Milano e Torino, ma occhio anche a Bolzano.

Il momento d’oro del tennis azzurro

Momento magico per l’Italia del Tennis che ha chiuso il 2024 con un atleta azzurro in testa alla classifica Atp: Jannik Sinner, il primo italiano capace di fregiarsi del titolo di numero uno al mondo. Il tennista altoatesino ha guidato gli azzurri a bissare il successo in Coppa Davis dopo aver conquistato le sue prime Atp Finals, vinte a Torino.

Proprio le Atp Finals sono diventate ormai un appuntamento fisso per l’Italia che le ha ospitate dal 2022 al 2024 e continuerà a farlo fino al 2030. Anche in questo caso è partito il “toto-location” sulle città-host del torneo: avanti con Torino anche nel 2025, nel 2026 e nel 2027, prima di una probabile staffetta con Milano che andrebbe a raccogliere il testimone per gli anni successivi.

Andrea Binaghi, presidente della FITP (Federazione italiana Tennis e Padel) ha reagito così alla notizia dell’Italia scelta come Nazione ospitante della Coppa Davis: “Siamo felici di essere stati scelti e siamo pronti a dare il benvenuto alle migliori squadre del mondo nel nostro Paese il prossimo novembre e per i tre anni successivi – si legge sul sito ufficiale della Davis Cup – l’Italia ha partecipato per la prima volta alla Coppa Davis quasi cento anni f ed è orgogliosa di aver alzato il trofeo per tre volte. La FITP si baserà su un’eredità quasi centenaria per costruire un futuro ancora più grande per la grande risorsa globale del tennis”.

Grande fiducia nei confronti dell’Italia da parte di David Haggerty, presidente della International Tennis Federation: “L’Italia ha dimostrato di saper organizzare eventi sportivi di livello mondiale – ha spiegato il numero uno della federazione tennistica internazionale – siamo felici di questa partnership con la FITP per la Coppa Davis”.

Ti suggeriamo

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963