Quali sono i conti correnti meno cari d'Italia: la classifica
Un'analisi condotta da parte di Altroconsumo rivela quali sono i conti correnti meno cari in Italia: ecco la classifica delle banche più convenienti
Pubblicato:
Banca Popolare di Sondrio
La top ten delle banche con i conti correnti meno cari d'Italia, stilata da Altroconsumo per L'Economia del Corriere della Sera, si apre con Banca Popolare di Sondrio: i suoi correntisti pagano 81,57 euro all'anno. Undicesima posizione per Banca Popolare Etica con 84 euro all'anno, mentre al dodicesimo posto c'è Bnl-Bnp Paribas, con 88,50 euro su base annua.
Deutsche Bank Easy
Nella classifica dei conti correnti più convenienti in Italia secondo la banca dati di Altroconsumo, al nono posto troviamo quello di Deutsche Bank Easy che costa 81 euro all'anno.
CheBanca!
I correntisti di CheBanca! devono sostenere in media un costo annuo di 72 euro: questa cifra rende l'istituto appartenente al gruppo Mediobanca l'ottavo più conveniente di tutta Italia stando alla classifica di Altroconsumo per L'Economia del Corriere della Sera.
Banca Popolare di Bari
Al settimo posto nella classifica delle banche con i conti correnti meno costosi in Italia troviamo la Banca Popolare di Bari: il costo annuo di un conto corrente è di 64,20 euro.
Credem
Quello di Credem si conferma uno dei conti correnti più convenienti in Italia: i correntisti della banca con sede a Reggio Emilia, secondo i dati forniti da parte di Altroconsumo, pagano in media 48,96 euro all'anno.
Monte dei Paschi di Siena
Già eletta come una delle banche più solide d'Italia, Monte dei Paschi di Siena trova spazio anche nella classifica dei conti correnti meno cari del Paese: occupa la posizione numero cinque con un costo annuo di 43,20 euro.
Banca Widiba
Resta fuori dal podio Banca Widiba: con un costo annuo di 24 euro, il suo conto corrente è il quarto più conveniente in Italia.
UniCredit
Il terzo conto corrente meno caro d'Italia è quello di UniCredit, indicata come una delle migliori aziende italiane dove fare carriera secondo LinkedIn: il costo annuo per i correntisti è di 23,99 euro secondo i dati forniti da Altroconsumo e relativi al dicembre del 2023.
Banca Sella
C'è Banca Sella al secondo posto nella classifica dei conti correnti meno cari del Paese: ai correntisti costa mediamente 18 euro all'anno.
Ibl Banca
Il conto corrente più conveniente d'Italia, secondo la classifica stilata da Altroconsumo per L'Economia del Corriere della Sera, è quello di Ibl Banca che consente ai clienti di guadagnare 2,96 euro all'anno. La graduatoria riguarda le banche tradizionali, mentre sul fronte dei conti esclusivamente online, il più conveniente è quello di Banca Sistema, seguito da Banca Progetto e da Banca Ifis.
Quali sono le banche con i conti correnti meno costosi d’Italia? Lo rivela un’analisi di Altroconsumo per L’Economia del Corriere della Sera. Secondo la ricerca condotta dall’associazione dei consumatori all’inizio del mese di dicembre del 2023, nel corso degli ultimi anni sono cambiati i costi di numerosi istituti di credito per i correntisti.
La classifica di Altroconsumo sui conti correnti meno cari si basa su una simulazione che prende in esame i conti più convenienti appartenenti a 297 diversi istituti: escludendo le promozioni, la simulazione riguarda conti con giacenza media di 4.000 euro l’anno con accredito dello stipendio, domiciliazione delle bollette, dieci bonifici online su altra banca, 12 rate del mutuo e 12 prelievi Atm.
Tra i costi ricorrenti per i correntisti italiani ci sono i canoni della carta di credito ma anche le commissioni per il pagamento digitale delle spese della pubblica amministrazione, come le multe. In crescita anche la spesa per saldare le bollette allo sportello, mentre per i bollettini si paga in media 1,80 euro con il proprio smartphone.