Pubblicata la classifica dei Comuni che spendono più fondi in Italia: la graduatoria è stata stilata da Fondazione Etica sui dati raccolti nel 2019
Pubblicato:
Pistoia
La classifica dei Comuni con la maggiore capacità di spesa, pubblicata da Fondazione Etica, vede la città di Pistoia occupare il quinto posto a livello nazionale. Nel capoluogo della Toscana, gli amministratori pubblici hanno speso il 90,2% dei fondi ricevuti.
Udine
C'è anche Udine nella top 5 pubblicata da Fondazione Etica sui Comuni che spendono più fondi in Italia. La città del Friuli, regione dove è stata messa in vendita la villa in cui ha vissuto Napoleone Bonaparte, si posizione al quarto posto della classifica con una spesa del 90,5%, davanti a Pistoia e dietro a Lucca.
Lucca
Al terzo posto della classifica dei Comuni con un'alta percentuale di capacità di spesa secondo il rating pubblico 2020 di Fondazione etica, su rendiconto consuntivo 2019, c'è Lucca: la cittadina della Toscana, nominata la prima città smart in Europa a misura di animale, ha impiegato il 90,6% dei fondi pubblici ricevuti.
Sassari
Seconda posizione della classifica dei Comuni che hanno speso più fondi in Italia per Sassari: nella città della Sardegna, l'amministrazione pubblica ha speso il 90,7% delle somme stanziate nel 2019.
Novara
Novara è in cima alla classifica dei Comuni italiani che spendono più fondi. L'amministrazione pubblica del capoluogo piemontese, nel 2019 ha utilizzato il 91,3% dei fondi ricevuti: nessuno, in Italia, ha fatto meglio.
I Comuni italiani che spendono più fondi: la classifica
Ecco la classifica completa dei Comuni italiani con la maggiore capacità di spesa di fondi pubblici secondo i dati raccolti da Fondazione Etica:
#1 - Novara
#2 - Sassari
#3 - Lucca
#4 - Udine
#5 - Pistoia.
Fondazione Etica ha pubblicato il rating pubblico 2020, sui dati raccolti nel rendiconto consuntivo del 2019, riguardo alla capacità amministrativa di Regioni e Comuni: il report valuta le performance delle pubbliche amministrazioni non solo in merito ai bilanci, ma tenendo conto anche di indicatori qualitativi come la governance, la gestione del personale e i servizi erogati.
Dai dati del rating pubblico è stata estrapolata la classifica dei Comuni d’Italia che spendono più fondi: ai vertici della graduatoria ce ne sono cinque che vantano una capacità di spesa superiore al 90%, mentre in fondo alla classifica la spesa delle pubbliche amministrazioni è di poco superiore al 50% dei fondi ricevuti. Ecco i Comuni più virtuosi da questo punto di vista.