Il cibo non è solo fonte di nutrimento, ma anche un modo per provare appagamento: una nuova indagine svela quali sono i comfort food per gli italiani
Pubblicato:
I comfort food per gli italiani
Partiamo dalle basi: che cos'è un comfort food? Per definizione, si tratta di un cibo che ha un valore consolatorio e sentimentale, quindi assolutamente personale e soggettivo. Secondo l'indagine, il 40% degli intervistati trova il proprio comfort food nei piatti familiari e il 38% in quelli che riescono a migliorare il loro stato d'animo.
La pizza e la focaccia
Quali sono i comfort food preferiti dagli italiani? La classifica vede in testa la pizza e la focaccia, votate dal 60% dei partecipanti all'indagine: sono cibi ricchi di sapore e strettamente legati alle nostre tradizioni, da nord a sud.
I dolci
Al secondo posto ci sono i dolci, con il 40% delle preferenze: molte persone traggono conforto da una dose extra di zuccheri, in grado di migliorare velocemente l'umore e di dare una sferzata di energia.
Il gelato
Terzo posto per il gelato, scelto dal 38% delle persone: sebbene sia preferito soprattutto durante i mesi più caldi dell'anno, ci offre la consolazione di tornare un po' bambini.
Il cioccolato
Infine, al quarto posto troviamo il cioccolato, con il 32% degli intervistati che lo ha elencato tra le proprie preferenze. Tra i suoi tanti effetti benefici, possiede sostanze che alzano i livelli di serotonina - chiamato l'ormone del buonumore.
Perché consumare comfort food
Per molti italiani, consumare il proprio comfort food produce sensazioni di benessere. In particolare, il 44% ha affermato di provare gratificazione e il 41% vera e propria felicità.
I cibi che migliorano l’umore
A questo proposito, l'indagine svela che l'80% degli italiani sarebbe interessato a provare dei cibi che siano progettati appositamente per migliorare l'umore e donare sensazione di benessere.
Tra tradizione e sperimentazione
Il desiderio degli italiani, a questo punto, si divide in due: oltre il 90% degli intervistati ha affermato di essere spinto da emozioni e ricordi positivi nell'ordinare un piatto, mentre il 22% mostra interesse per la sperimentazione di sapori nuovi (soprattutto tra i più giovani).
Il cibo sui social
D'altra parte, il cibo continua ad avere un'importanza fondamentale in ogni aspetto della nostra vita. Lo dimostrano anche gli interessi sui social: il 70% ha già provato a replicare ricette famose realizzate dagli influencer, mentre il 50% segue almeno un ristorante sui suoi profili social.
L’interesse per la sostenibilità
Infine, diventa sempre più diffuso l'interesse per la sostenibilità: il 44% dei partecipanti al sondaggio ha dichiarato di ritenere fondamentale l'uso di prodotti locali e a km zero, il 42% promuove l'adozione di iniziative anti-spreco e il 65% è disposto a spendere di più per una consegna sostenibile.
Cosa mangiano gli italiani quando sono alla ricerca di qualcosa che produca in loro una sensazione di benessere? Una nuova indagine svela quali sono i comfort food preferiti dai nostri connazionali, quei cibi che scatenano in noi un ricordo piacevole o che sono in grado di migliorarci immediatamente l’umore. Si tratta della ricerca condotta da Bva Doxa per Just Eat, in occasione della settima edizione della Mappa del cibo a domicilio in Italia. L’analisi di mercato mira a mostrare quali sono le nuove tendenze per il food delivery e, in generale, quali sono le abitudini degli italiani in ambito gastronomico, con un occhio di riguardo al mondo dei social network e alla sostenibilità in cucina. Scopriamo qualcosa in più.