Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Lifestyle

Il climber Dedelate scala il Duomo per un selfie con la Madonnina

Il climber Dedelate ha pubblicato sui social la sua ultima scalata: è salito in cima al Duomo per raggiungere la Madonnina e farsi un selfie

Pubblicato:

Martina Bressan

SEO copywriter e Web Content Editor

Appassionata di viaggi, di trail running e di yoga, ama scoprire nuovi posti e nuove culture. Curiosa, determinata e intraprendente adora leggere ma soprattutto scrivere.

Il climber Dedelate ha realizzato un’altra delle sue iniziative: di notte ha scalato il Duomo di Milano ed è salito sino alla Madonnina. Poi come sempre ha postato le foto della sua impresa su Instagram.

Dedelate scala il Duomo di notte e si fa un selfie con la Madonnina

Il climber Dedelate, un giovane con la passione per l’arrampicata in contesti urbani, ha scalato di notte il Duomo di Milano per raggiungere la Madonnina e farsi un selfie. Si pensa abbia usato per la sua scalata anche le impalcature sistemate per i lavori di restauro del Duomo, poi ha sfruttato le scale delle terrazze e, infine, si è arrampicato fino alle guglie più alte. La sua “impresa” è stata ripresa da una videocamera e poi una volta arrivato in cima si è fatto un selfie con la Madonnina, simbolo della città lombarda. Nei video si vede lui che scala a mani nude, senza corde né protezioni il Duomo.

Il giovane, del quale non è ancora stata svelata l’identità, ha poi postato video e immagini su Instagram dove ha più di 30 mila followers. Nonostante i contenuti siano stati condivisi giovedì 23 maggio, però, non è certo quando Dedelate si sia davvero arrampicato. Dalle immagini si vede che è salito indossando una semplice maglietta a maniche corte ma il cielo terso fa pensare che la sua scalata sia avvenuta in altre giornate dato che il tempo di Milano ieri era uggioso. Ora le forze dell’ordine stanno conducendo le indagini sull’accaduto. I tecnici della Veneranda fabbrica del Duomo, invece, stanno facendo delle analisi per verificare l’assenza di danni.

Le altre scale del climber Dedelate

Il climber Dedelate è ormai noto soprattutto sui social per le sue scalate notturne a edifici o siti storici cittadini. Il ragazzo, quindi, non è nuovo a delle imprese pericolose o estreme quasi tutte fatte di notte. A febbraio durante i giorni del Festival di Sanremo sembra che Dedelate abbia fatto un’incursione al Teatro dell’Ariston per salire sino al tetto dell’edificio.

Nel suo profilo Instagram, poi, sono documentate altre scalate fatte. A marzo 2024 sembra sia salito in cima al Castello Sforzesco mentre sono di qualche mese prima le immagini relative alle salite sia in cima alla Stazione Centrale sia sopra la Galleria Vittorio Emanuele II.

Galleria che ad agosto 2023 era stata vandalizzata da dei writers. Un gruppo di persone, infatti, si erano arrampicate sull’arco d’ingresso sino alla cima dove hanno realizzato delle scritte con delle bombolette spray. Dedelate non è però la prima persona che scala il Duomo di Milano per poi divulgare i loro video e le foto online.

Sempre nell’estate del 2023 due ragazzi hanno deciso di salire sulla guglia maggiore del Duomo di Milano per raggiungere anche loro la parte più alta del monumento dove si trova la Madonnina. La vicenda è avvenuta durante le prime ore dell’alba di venerdì 11 agosto 2023 quando due francesi hanno deciso di arrampicarsi sino alla cima. I protagonisti, uno di 18 e l’altro di 20 anni, sono stati poi arrestati dalla Polizia locale. Questi non sembrano appartenere a gruppi organizzati di climbers, ma sarebbero due appassionati di parkour attività nata in Francia che sta prendendo piede un po’ ovunque negli ultimi anni.

 

 

Ti suggeriamo

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963