Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Sirmione
In base allo studio condotto da Idealista, nella classifica delle vie più costose d'Italia per comprare casa troviamo Sirmione: l'ottava posizione è occupata da via XXV Aprile con un costo medio di 1.946.160 euro per abitazione.
Firenze
Posizione numero sette per Firenze, città che vanta due dei musei più visitati al mondo: comprare una casa in Piazza Duomo costa in media 2.006.304 euro.
Roma
Roma è presente due volte nella classifica di Idealista dedicata alle strade più costose per comprare casa in Italia. La Capitale occupa il decimo posto con via Flaminia Nuova, dove un'abitazione costa in media 1.666.773 euro, mentre Largo dell'Olgiata si trova al sesto posto con un costo medio di 2.125.633 euro.
Milano
A Milano, dove sono in vendita a prezzi super anche i mini appartamenti, la strada più costosa è Corso Magenta: con un prezzo medio di 2.187.654 euro risulta in assoluto la quinta via più con i prezzi più alti d'Italia per le abitazioni.
Venezia
Resta fuori dal podio Venezia, città dove è partita la sperimentazione del ticket d'ingresso: nel Capoluogo del Veneto c'è la quarta strada più costosa del Paese per acquistare un'abitazione, Fondamenta de l'Osmarin con un prezzo medio di 2.336.538 euro.
Cernobbio
La seconda strada più cara d'Italia per comprare una casa si trova a Cernobbio, sul lago di Como: si tratta di via Vittorio Veneto con un prezzo medio di 3.231.053 euro ad abitazione.
Forte dei Marmi
Forte dei Marmi è due volte sul podio, alla terza e alla prima posizione: sul gradino più basso è presente con via Francesco Donati dove comprare una casa costa in media 2.978.800 euro; la strada più cara d'Italia è invece via Luigi Raffaelli, con un costo medio ad abitazione di 6.027.273 euro.
Campania
Lo studio di Idealista ha permesso di conoscere anche quali sono le strade più costose per comprare una casa in ogni regione d'Italia: in Campania, per esempio, la più cara è via Alessandro Manzoni, dove un'abitazione costa in media poco più di un milione di euro (1.071.000 euro per l'esattezza).
Friuli Venezia Giulia
Via Sant'Anastasio di Trieste è la strada più costosa dove comprare casa in Friuli Venezia Giulia: il prezzo medio di un'abitazione è di 437.391 euro secondo l'indagine condotta da parte di Idealista.
Emilia Romagna
La strada più cara dell'Emilia Romagna per acquistare una casa si trova a San Lazzaro di Savena, territorio della città metropolitana di Bologna: il costo medio di via Carlo Jussi è di 702.815 euro.
Quali sono le vie più costose dove comprare casa in Italia? Lo rivela un’indagine condotta da parte di Idealista, portale immobiliare leader nello sviluppo tecnologico nel nostro Paese. Per la ricerca sono state analizzati i prezzi più alti per le case in vendita, prendendo in considerazioni quelle con almeno venti annunci attivi.
Sul sito ufficiale di Idealista, in merito al metodo dell’analisi, si legge: “Per evitare distorsioni nei dati, sono state prese in considerazione solo le vie che presentavano un minimo di venti annunci. Pertanto, lo studio mostra solo i prezzi medi delle strade, il che non significa che siano le case in vendita più costose in ciascun mercato”.