Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
I club che fatturano di più in Serie A
La nuova edizione della Football Money League, pubblicata da Deloitte Sports Business Group, ha rivelato quali sono i club di calcio con i fatturati più alti al mondo, consentendo così di conoscere anche la classifica per fatturato delle squadre di Serie A.
Roma
In base alla nuova edizione della Football Money League a cura di Deloitte Sports Business Group, la Roma è la quinta squadra con il fatturato più alto in Serie A: 249 milioni di euro. Il club giallorosso occupa la 23esima posizione della classifica mondiale, davanti ai tedeschi dell'Eintracht Francoforte e ai portoghesi del Benfica. Seguono quattro club inglesi: il Crystal Palace, l'Everton, il Fulham e il Wolverhampton.
Napoli
Nella classifica delle squadre di Serie A con il fatturato più alto troviamo il Napoli al quarto posto con 253,6 milioni di euro. I partenopei sono 21esimi nella graduatoria globale, preceduti da Brighton, Lione, Olympique Marsiglia, Aston Villa e West Ham.
Juventus
Storicamente la squadra più tifata d'Italia, la Juventus è terza per fatturato nel campionato di Serie A: 356 milioni di euro. I bianconeri sono il club che hanno fatto registrare il calo più significativo all'interno della Football Money League, passando dall'11esimo al 16esimo posto mondiale, la posizione più bassa per la Vecchia Signora nel ranking a cura di Deloitte Sports Business Group. A incidere sul calo è la mancata qualificazione della Juventus alle coppe europee nella stagione 2023/2024.
Inter
L'Inter è la seconda squadra del campionato di Serie A per fatturato: 391 milioni di euro stando alla Football Money League di Deloitte Sports Business Group. I nerazzurri si trovano al 15esimo posto della classifica mondiale, davanti agli inglesi del Newcastle.
Milan
Al primo posto nella classifica per fatturato delle squadre di Serie A troviamo il Milan con 397,6 milioni di euro: i rossoneri sono 13esimi nel ranking mondiale dove precedono di una sola posizione i "cugini" dell'Inter, con i quali attendono di conoscere quale sarà il futuro dello stadio San Siro.
Manchester United
Nella classifica delle squadre di calcio con i fatturati più alti, al quarto posto mondiale troviamo il Manchester United con 770,6 milioni di euro. Quinto posto per il Bayern Monaco (765,4 milioni) davanti a Barcellona (760,3 milioni), Arsenal (716,5 milioni), Liverpool (714,7 milioni), Tottenham (615 milioni) e Chelsea (545,5 milioni). Fuori dalla top ten il Borussia Dortmund e l'Atletico Madrid, rispettivamente con 513,7 e 409,5 milioni di euro.
Paris Saint-Germain
Gradino più basso del podio per il Paris Saint-Germain: la squadra parigina è la terza al mondo per fatturato secondo la Money Football League di Deloitte Sports Business con 805,9 milioni di euro.
Manchester City
C'è il Manchester City al secondo posto della classifica che mette in fila i club di calcio con il più alto fatturato al mondo: 837,8 milioni di euro per la società inglese.
Real Madrid
Il club di calcio con il più alto fatturato al mondo è il Real Madrid: secondo la Money Football League di Deloitte Sports Business i madrileni hanno sfondato il muro del miliardo, raggiungendo quota 1,045 miliardi di euro.
Quali sono i club di calcio che fatturano di più nel campionato di Serie A? Lo rivela la nuova edizione della Football Money League pubblicata da Deloitte Sports Business Group: nessuna società italiana è riuscita a posizionarsi nella top ten a livello mondiale.