Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Abbigliamento e accessori
La moda è in cima ai pensieri degli italiani quando si tratta di fare regali di Natale: per il 2024 al primo posto della classifica frutto del sondaggio condotto da IPSOS per Confesercenti e dedicata ai regali più ricercati per le festività ci sono i capi di abbigliamento. In base al sondaggio, la voce abbigliamento e accessori è in cima alla lista dei regali del 47% dei consumatori, mentre un 19% ha dichiarato che donerà delle calzature.
Prodotti di cosmetica
I prodotti di cosmetica si trovano al secondo posto della classifica che mette in fila i regali più ricercati dagli italiani per il Natale del 2024: il 42%, con una netta preferenza verso i profumi.
Giochi e giocattoli
A chiudere il podio della graduatoria riservata ai regali di Natale 2024 più ricercati dagli italiani troviamo giochi e giocattoli, messi in cima alla lista delle preferenze dal 37% degli intervistati. Nella categoria rientrano i videogiochi, le bambole, i bambolotti, i giochi in scatola e i giochi da tavola.
Libri e prodotti editoriali
Nelle posizioni più alte della classifica dei doni più scelti per il Natale del 2024 troviamo anche libri e prodotti editoriali, in cima alle preferenze per il 33% degli intervistati che hanno partecipato al sondaggio condotto da IPSOS per Confesercenti.
Tecnologia
Nella top ten della classifica dei regali più gettonati in vista delle festività natalizie del 2024 troviamo anche i prodotti di tecnologia: rispetto ad altri anni, però, gli italiani prediligono gadget e piccoli doni sotto i 150 euro di budget (il 19%) rispetto a investimenti più consistenti (il 13%).
Prodotti gastronomici
Non potevano mancare il cibo, dalle eccellenze italiane ai dolci tipici del Natale: il 30% degli intervistati ha dichiarato di indirizzarsi verso un dono gastronomico per i regali natalizi.
Prodotti di enoteca
Il 23% degli italiani, secondo il sondaggio condotto da IPSOS per Confesercenti, in vista dei regali di Natale del 2024 opterà per un prodotto di enoteca.
Gioielli/bigiotteria
Nelle prime dieci posizioni della classifica dedicata ai regali di Natale più cercati dagli italiani troviamo anche i gioielli e i prodotti di bigiotteria, scelti dal 26% degli intervistati.
Oggettistica e prodotti da collezione
Anche i prodotti da collezione sono molto gettonati per i regali di Natale: a metterli in cima alle preferenze in vista delle festività è il 24% degli italiani.
Dove si acquistano i regali di Natale
Secondo il sondaggio condotto da IPSOS per Confesercenti, con l'avvicinarsi del Natale il canale retail offline ha guadagnato terreno, con i negozi fisici che battono gli store online 6 a 4: in base alle previsioni, quest'anno i consumatori sceglieranno un punto di vendita fisico per il 61% degli acquisti, il 46% presso un negozio di vicinato oppure nei centri commerciali, il 10% in un negozio monomarca di una grande catena e il 4% in un mercato o un mercatino. Il 38% dei regali, invece, sarà acquistato online: più gettonate le grandi piattaforme (36%), rispetto agli acquisti effettuati sul sito web del produttore.
Quali sono i regali di Natale più cercati dagli italiani nel 2024? A rivelarlo è un sondaggio condotto da IPSOS per Confesercenti su un campione di consumatori del nostro Paese in vista delle festività natalizie.