Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Vittoriano e Palazzo Venezia
La classifica dedicata ai musei e monumenti più visitati d'Italia nel 2023 si apre con il Vittoriano e Piazza Venezia a Roma: 639.744 visitatori e decima posizione per uno dei simboli della Capitale.
Villa Adriana e Villa d’Este
Posizione numero nove per Villa Adriana e Villa d'Este a Tivoli: le due splendide ville antiche di Tivoli, nel 2023, hanno attirato 748.656 turisti.
Reggia di Caserta
All'ottavo posto della classifica che mette in fila i musei e i monumenti più visitati in Italia nel 2023 troviamo la Reggia di Caserta: sono stati 934.029 i turisti che hanno ammirato le meraviglie della residenza reale più grande al mondo.
Museo Egizio di Torino
Si vola al Nord per scoprire la settima posizione della graduatoria dedicata ai musei e ai monumenti del nostro Paese più visitati nel corso del 2023: qui troviamo il Museo Egizio di Torino con oltre un milione di visite, 1.061.157 per l'esattezza.
Castel Sant’Angelo
La città più presente nella classifica dedicata ai musei e ai monumenti che hanno attratto più visitatori nel 2023 è Roma, eletta una delle località più accessibili d'Europa: in rappresentanza della Capitale, al sesto posto c'è Castel Sant'Angelo con 1.321.834 turisti.
Galleria dell’Accademia di Firenze
In classifica non poteva mancare Firenze che vanta due dei musei più visitati al mondo: la posizione numero cinque è occupata dalla Galleria dell'Accademia di Firenze che nel 2023 ha sfondato il muro dei 2 milioni di accessi, precisamente 2.013.914.
Parco Archeologico di Pompei
Nel 2023 i turisti che hanno visitato il Parco Archeologico di Pompei in Campania sono stati 4.087.164: un dato che gli vale la quarta posizione nella graduatoria dedicata ai musei e ai monumenti più visitati d'Italia.
Galleria degli Uffizi
Gradino più basso del podio per la Galleria degli Uffizi: il museo fiorentino nel 2023 ha attirato oltre 5 milioni di visitatori, per l'esattezza 5.138.588 secondo i dati riportati da 'Il Sole 24 Ore'.
Pantheon
I primi due posti della graduatoria dedicata ai monumenti e ai musei più visitati nel nostro Paese sono appannaggio di Roma: in seconda posizione c'è il Pantheon con 5.196.106 accessi. Bisogna tenere in considerazione che nei primi sei mesi del 2023 il Pantheon era ancora a ingresso gratuito.
Parco Archeologico del Colosseo
Il Parco Archeologico del Colosseo con Palatino e Foro Romano è il luogo di cultura più visitato in Italia nel 2023: in un anno solare ha attratto 12.298.246 visitatori.
A un anno di distanza dal rilascio di Musei Italiani, l’app ufficiale che gestisce tutta una serie di servizi dei luoghi della cultura statali in tutto il territorio nazionale, è stata svelata la classifica dei musei e monumenti d’Italia più visitati nel 2023.
Come riferito da ‘Il Sole 24 Ore’, il 2023 ha visto un aumento esponenziale di visitatori e introiti: secondo i dati del Mic, l’anno si è chiuso con 314 milioni di euro di introiti e oltre 54 milioni di visitatori, il 22,68% in più rispetto all’anno precedente.
Nell’applicazione che ha festeggiato un anno di vita ci sono 406 musei e luoghi della cultura nazionali e tra questi 130 hanno la possibilità di acquisto diretto da parte dei turisti interessati a visitarli. Per il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano l’app “rappresenta un’ulteriore tappa nel segno della modernizzazione e della digitalizzazione, che è tra gli obiettivi che affidati dall’’Unione europea”.