La cucina italiana è tra le più caloriche al mondo: la classifica
Quali sono le cucine più e meno caloriche al mondo secondo lo studio condotto da parte di BonusFinder: ecco la posizione della cucina italiana
Pubblicato:
Cucina italiana
Secondo lo studio condotto da BonusFinder Italia, la cucina italiana è la seconda più calorica al mondo. Tra le specialità nostrane, al primo posto per apporto di calorie ci sono le lasagne, già presenti nella classifica dei piatti più fotografati al mondo su Instagram. La ricerca rivela che le lasagne hanno una media di 794 calorie a porzione. La media dei tre piatti più popolari d'Italia, lasagne, pizza e carbonara, è di 653 calorie a pasto.
Cucina cinese
La cucina più calorica al mondo in base allo studio di BonusFinder Italia è quella cinese con una media di 679 calorie a pasto. Gli alimenti che vengono consumati con il servizio take away cinese, oltre al più alto contenuto calorico medio per pasto, presentano anche il più alto contenuto medio di grassi, pari a 35 grammi.
Cucina messicana
Al terzo posto nella classifica delle cucine più caloriche del mondo dopo la cinese e l'italiana troviamo la cucina messicana, caratterizzata da specialità saporite e al tempo stesso molto caloriche.
Cucina peruviana
In assoluto la cucina meno calorica del mondo, secondo BonusFinder Italia, è quella peruviana con un contenuto medio di 366 calorie a pasto, oltre al più basso contenuto medio di zuccheri. Tra i piatti più popolari del Perù troviamo il Lomo Saltado e il Beef Estofado.
Cucina vietnamita
La seconda posizione nella classifica delle cucine meno caloriche al mondo è occupata da quella vietnamita con una media di 451 calorie a piatto. In Vietnam l'alimentazione è generalmente leggera e fresca e si basa su una cultura alimentare che mette al centro cinque elementi, rappresentati attraverso i sapori: il dolce rappresenta la terra, l'aspro il legno, il piccante il metallo, l'amaro il fuoco e il salato l'acqua.
Cucina giapponese
La cucina giapponese è terza tra quelle meno caloriche del pianeta con una media di 470 calorie per piatto. Il sushi, tra i simboli della tradizione culinaria nipponica, è uno dei cibi più ricercati su Google in tutto il mondo e apporta, in media, solamente 294 calorie per porzione.
Cucina greca
Tra le cucine ipocaloriche troviamo anche quella greca: il gyros, classica pita farcita con carne e verdure, è l'alimento meno calorico tra i più gettonati in Grecia, con 368 calorie per porzione. Seguono la moussaka, con 516 calorie per porzione, e il souvlaki di pollo, spiedino di carne di pollo dall'apporto energetico più significativo: 707 calorie a porzione.
Cucina coreana
Dopo la cucina giapponese e quella greca, la coreana è la terza meno calorica in base allo studio condotta da BonusFinder Italia. In Corea i piatti più gettonati sono il bibimbap e i tteokbokki.
Carbonara
Se le lasagne sono prime per calorie tra i piatti più gettonati d'Italia, al secondo posto troviamo la carbonara: la pasta più amata dagli italiani ha un apporto di 655 calorie a pasto.
Pizza
Dopo le lasagne e la pasta alla carbonara, al terzo posto nella classifica dei piatti più calorici tra i preferiti in Italia c'è la pizza con 511 calorie di media.
Quali sono le cucine più caloriche al mondo? Lo rivela uno studio condotto da BonusFinder Italia che ha utilizzato come strumento di analisi Ahrefs, focalizzandosi sui primi tre piatti più gettonati di ogni cucina. Per ciascuna pietanza individuata è stato calcolato il valore nutrizionale, ovvero l’apporto di calorie, il contenuto di grassi, di sale e di zucchero, attraverso i dati del sito web di ricette BBC Good Food. Ecco le cucine più e meno caloriche al mondo.