Musement ha svelato la lista delle 20 città più romantiche d'Italia: 44 le province coinvolte in una classifica tratta dai volumi di ricerca di Google
Pubblicato:
Milano
Al primo posto si posiziona il capoluogo lombardo: Milano, nell’immaginario considerata una città business a tratti fredda rivela in realtà un cuore romantico. Tra i luoghi più suggestivi ci sono i Navigli con i cortili fioriti, le terrazze del Duomo da cui godere un panorama, il Castello Sforzesco e moltissime altre chicche imperdibili.
Napoli
Al secondo posto ci si sposta a Napoli. È sicuramente una lelle città più romantiche d’Italia ed è anche stata inserita tra le destinazioni poco turistiche in Europa ma che meritano una visita. Perfetta sia per chi cerca cultura che per chi cerca il mare, Napoli ha due facce: da una parte quella del relax, e dall’altra quella più vivace e conviviale. Dalle escursioni sul Vesuvio alla visita alle catacombe fino all’esplorazione dei siti archeologici di Pompei ed Ercolano… e perché non concedersi anche una gita in barca alla scoperta della costiera, raggiungendo Capri?
Salerno
Al terzo posto delle città più romantiche d’Italia si classifica Salerno: il Giardino della Minerva, il Duomo dallo stile arabeggiante e poi il lungomare suggestivo. Qui storia, paesaggi e romanticismo si mescolano conquistando gli innamorati.
Pescara
Al quarto posto si posiziona Pescara: la città romantica sul mare, mescola i paesaggi da cartolina con momenti culturali come la possibilità di visitare la casa natale di Gabriele D’Annunzio. E per un romantico appuntamento non resta che organizzare una cena in un ristorante sui trabocchi.
Catania
Catania si posiziona a metà della top 10. La bellissima città siciliana con un’architettura suggestiva ha tantissimi angoli dove scattarsi foto di coppia e dove passeggiare mano nella mano. Da Piazza del Duomo alle escursioni all’Etna fino al Castello Ursino che vanta una vista suggestiva sul mare.
Cagliari
Cagliari è invece al sesto posto nella classifica delle città italiane più romantiche. Dal quartiere di Castello alla possibilità di fare un’escursione alla Sella del Diavolo: le coppie non hanno che da scegliere tra le tantissime possibilità per un viaggio all’insegna del romanticismo.
Firenze
Al settimo posto c’è una città toscana amatissima sia in Italia che all’estero. Parliamo di Firenze: con il Giardino Boboli, il Duomo e la Galleria degli Uffizi ma anche il Ponte Vecchio ecco che conquista gli innamorati offrendo scorci da cartolina.
Bologna
Bologna, la città dei cantautori più amati d’Italia, si posiziona all’ottavo posto. Con tappe imperdibili come la Torre degli Asinelli, Piazza Maggiore e la Basilica di San Petronio conquista le coppie di turisti ma è con la vista da San Luca e dalla Via degli Dei che lascia il segno.
Roma
Al nono posto della classifica la Città Eterna: Roma, con i suoi quartieri artistici, la romantica passeggiata di Villa Borghese e l’immancabile visita al Colosseo è senza dubbio una delle località più romantiche d’Italia.
Bari
Decimo posto per Bari che soprattutto con il quartiere di Bari Vecchia sa attirare l’attenzione. Seguono poi in classifica Padova, Brescia, Bergamo, Venezia, Foggia, Palermo, Latina, Torino, Taranto e Trento.
Molte coppie da tutto il mondo scelgono l’Italia per dichiararsi il loro amore, per scambiarsi le promesse di matrimonio o per fare la proposta ma quali sono le città più romantiche? A svelare la classifica delle città più romantiche d’Italia ci pensa Musement, una piattaforma specializzata in travel experience.
La classifica ha messo in evidenza 20 città prendendo spunto da i volumi di ricerca su Google di 10 termini legati al tema dell’amore e a 44 province del Paese. Film, ristoranti, canzoni d’amore, frasi, poesie, primo appuntamento e San Valentino. Ecco come è stata stilata la classifica.