La classifica delle città più intelligenti in Italia e nel mondo
Ci sono realtà che hanno un approccio smart e tecnologico alla vita quotidiana: ecco quali sono le città più intelligenti in Italia e nel mondo
Pubblicato:
Bologna, Milano e Roma
L'Italia ha ancora molto su cui lavorare, per quanto riguarda l'adozione di strategie intelligenti: la nostra città più smart è Bologna, che si aggiudica solamente il 51esimo posto, mentre Milano è 82esima in classifica e Roma addirittura in 122esima posizione. Com'è la situazione nel resto del mondo?
Zurigo
La città più intelligente in assoluto è Zurigo, che porta la Svizzera sul podio per l'ennesima volta: la città conquista il primo posto per la quarta volta consecutiva, ovvero da quando il report viene pubblicato.
Oslo
Al secondo posto troviamo di nuovo Oslo, la capitale della Norvegia: anch'essa è stabile sul gradino intermedio del podio ormai da quattro anni consecutivi, a dimostrazione che il Nord Europa è un punto di riferimento in quanto a qualità della vita.
Canberra
Una new entry si aggiudica la terza posizione: è Canberra, splendida città australiana, la prima al di fuori dei confini europei.
Copenhagen
Quarto posto per Copenhagen, che fa un piccolo salto in avanti rispetto alla classifica precedente: la capitale danese era infatti in quinta posizione nel report del 2021 (l'anno successivo il Covid ha imposto uno stop forzato).
Losanna
Eccoci di nuovo in Svizzera per la quinta posizione, che è occupata dalla città di Losanna (un passo indietro rispetto al 2021, quando si era classificata quarta).
Londra
Chi scende drasticamente è invece Londra, oggi al sesto posto. La capitale inglese ha sempre avuto un andamento altalenante: negli anni passati si era aggiudicata la terza posizione, per poi precipitare alla decima e tornare infine sul gradino più basso del podio nel 2021.
Singapore
La settima città in classifica è Singapore, che rappresenta (sorprendentemente) l'unica realtà asiatica nella Top 10: consolida così la sua posizione per il terzo anno consecutivo, dopo aver esordito al decimo posto nel 2019.
Helsinki
È in Scandinavia che possiamo trovare l'ottava classificata: si tratta della città di Helsinki, che salta in avanti di un gradino rispetto al report precedente.
Ginevra
Scende di qualche posizione la città di Ginevra, che passa dal sesto posto all'attuale nono: la Svizzera rimane comunque il Paese che più si applica nel migliorare la qualità della vita dei suoi abitanti, adottando tecnologie smart.
Stoccolma
Infine, al decimo posto troviamo Stoccolma: in salita di una posizione rispetto al 2019, la capitale svedese è una delle città più intelligenti al mondo.
Vivere in città spesso non è facile, tra caos, traffico e smog: ma alcune realtà hanno messo a punto strategie smart per rendere la quotidianità un po’ più semplice. Sono città “intelligenti”, dove l’adozione delle tecnologie più all’avanguardia è volta a migliorare la qualità della vita dei loro abitanti, senza però mettere mai in secondo piano la dimensione umana. Lo Smart City Observatory, giunto ormai alla sua quarta edizione, ha analizzato ben 141 città in tutto il mondo, stilando la classifica di quelle più intelligenti.
L’elenco si basa sui dati forniti da oltre 20mila intervistati, ai quali è stato chiesto di rispondere a domande inerenti alcuni aspetti della loro vita in città: l’obiettivo è quello di individuare i luoghi che hanno un approccio più smart e tecnologico nella risoluzione delle piccole e grandi difficoltà quotidiane. Il report 2023 ci permette di scoprire le realtà più avanzate che offrono una qualità della vita migliore: ecco la nuova classifica delle città più smart in Italia e nel mondo.