La famosa piattaforma di raccolti fondi, GoFundMe, ha deciso di condividere la classifica delle città più generose in Italia: ecco la top 10
Pubblicato:
Milano
Guardando alla classifica di GoFundMe si può notare che al primo posto con all’incirca 2,7 milioni di euro e ben 58 mila donazioni si piazza la città di Milano.
Bologna
Al secondo posto della graduatoria troviamo la città di Bologna che ha raccolto nel corso del 2023 all’incirca 19 mila donazioni. La città è stata anche da poco nominata Capitale italiana del cibo dalla rivista inglese LLM (Luxury Lifestyle Magazine).
Firenze
Il terzo gradino del podio con 15.500 donazioni è stato conquistato da Firenze. Il capoluogo toscano considerato la culla del rinascimento si piazza anche 29° posto nel Travel City Index 2023, ovvero la classifica delle migliori destinazioni al mondo per una vacanza
Ragusa
La quarta posizione della classifica redata da GoFundMe vede la presenza di Ragusa. La città è da sempre nota per le sue bellissime spiagge ma si è contraddistinta quest'anno anche per la sue generosità.
Padova
La graduatoria prosegue vedendo al quinto posto della classifica la città veneta di Padova. Il capoluogo veneto ha visto raccogliere oltre 500mila euro con 11.700 donazioni eseguite per diverse cause e progetti.
Forlì
Scendendo ancora di una posizione al sesto posto si trova la cittadina di Forlì che ha visto in totale raccolti nel 2023 140mila euro ottenuti con quasi 2.600 donazioni.
Cagliari
Settima posizione, invece, per Cagliari da dove sono stati donati all’incirca centomila euro dei 26 milioni di euro raccolti in totale in tutta la nostra penisola.
Treviso
La classifica delle città più generose vende all’ottavo posto un’altra località veneta: Treviso. A Treviso sono state fatte 6.700 donazioni per un totale di 280mila euro raccolti.
Cesena
Penultima posizione nella Top 10 delle città più generose per Cesena che è considerata anche una delle città più care d’Italia in termini di aumento del costo della vita. Cesena ha guadagnato il nono posto in classifica raccogliendo con mille donazioni all’incirca 70mila euro totali.
Monza
La decima posizione della classifica che riguarda le città più generose d’Italia vede piazzarsi Monza. Nella cittadina lombarda sono state effettuate all’incirca 2200 donazioni. La solidarietà dei monzesi è andata sia a supporto di attività sportive colpite dalle alluvioni di luglio sia al progetto di Pizzaut che ha visto l’apertura di un locale in città.
GoFundMe è una piattaforma americana di raccolti fondi che ha deciso di condividere una classifica delle città più generose d’Italia. La graduatoria che ha preso in considerazione le città con più di 50 mila abitanti è stata stilata sulla base delle donazioni effettuate dai cittadini.
Le città più generose d’Italia secondo GoFundMe
GoFundMe è una piattaforma di crowdfunding a scopo di lucro che consente a persone o organizzazioni di raccogliere fondi per particolari attività, eventi, situazioni, progetti o per aiutare chi si trova in zone di guerra o luoghi colpiti da emergenze. Durante questi dodici mesi del 2023, le campagne attivate sulla piattaforma hanno complessivamente raccolto 26 milioni di euro attraverso 500 mila donazioni. L’anno che sta per terminare, purtroppo, verrà ricordato in Italia anche per gli eventi catastrofici avvenuti come l’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna.
Stando alla piattaforma GoFundMe gli italiani hanno dimostrato anche in questo frangente la loro generosità tanto che sono stati raccolti oltre 2,8 milioni di euro per aiutare la regione e il tessuto economico, sociale e produttivo ad affrontare l’emergenza. Oltre che per affrontare emergenze gli altri fondi raccolti in Italia sono serviti anche per altre iniziative come cure mediche, supporto ad attività commerciali in difficoltà, progetti a sostegno dell’ambiente o salvaguardia degli animali.
Guardando i dati a livello globale la piattaforma GoFundMe ha ottenuto oltre 106 milioni di euro nel 2023 che sono stati raccolti per dare aiuto a località colpite da disastri naturali avvenuti nel corso dell’anno.