Quali sono le città più educate d'Italia, da prendere come esempio? Ce lo rivela una nuova classifica, che tiene conto dei comportamenti dei cittadini
Pubblicato:
Taranto
Partiamo subito con una città del sud Italia: al decimo posto della classifica c'è Taranto, che ha ottenuto un punteggio di 6,03 - a fronte di un indice medio di maleducazione in Italia pari a 6,10.
Palermo
In nona posizione troviamo invece Palermo, che ha un indice di 6,02: curiosamente, questa è una delle poche città in cui, stando ai dati ottenuti da Preply, gli abitanti sono considerati più maleducati dei forestieri.
Bari
Ottavo posto per Bari, che ha ottenuto un punteggio totale pari a 5,94: il comportamento maleducato in cui i suoi cittadini indugiano maggiormente è la pessima abitudine di usare il cellulare nei luoghi pubblici, essendone totalmente assorbiti.
Napoli
La città di Napoli brilla tra le più educate, aggiudicandosi il settimo posto con un punteggio di 5,90: anche in questo caso, il punto debole sembra essere l'utilizzo del cellulare in modo inappropriato.
Messina
La sesta posizione va a Messina, con un indice di maleducazione pari a 5,89: la città siciliana è particolarmente virtuosa nel lasciare le mance, tanto da essersi aggiudicata il titolo di più generosa d'Italia.
Bologna
Bologna (che è la provincia con la miglior qualità della vita nel 2022) può vantare un buon quinto posto tra le città più educate d'Italia, con un punteggio totale di 5,87. I suoi abitanti sono tra i più rispettosi dello spazio personale e hanno un comportamento caloroso nei confronti degli altri.
Verona
Al quarto posto troviamo la città di Verona, che ha totalizzato un punteggio pari a 5,66. Il comportamento in cui i suoi abitanti sono andati meglio? A quanto pare, si tratta della buona abitudine di rispettare la fila.
Modena
E ora arriviamo sul podio: in terza posizione c'è Modena, con un punteggio di 5,60. Questa è la città in cui maggiormente i forestieri vengono considerati più maleducati rispetto agli abitanti.
Firenze
Punteggio di 5,60 anche per Firenze (valutata come la città più digitale del 2022), che si aggiudica la medaglia d'argento: i suoi cittadini sono particolarmente rispettosi degli altri e si rivolgono con cortesia al personale di servizio.
Padova
La città più educata d'Italia è infine Padova, con un punteggio di 5,18: tra i suoi abitanti c'è rispetto per gli spazi personali e si fa poco rumore in pubblico. Curioso notare come la più virtuosa del nostro Paese si trovi in Veneto, che ha anche la città più maleducata (Venezia).
Sebbene l’Italia sia meravigliosa da nord a sud, ci sono città in cui si vive indubbiamente meglio rispetto ad altre: dalla sicurezza al buon funzionamento delle istituzioni cittadine, tanti sono i fattori da prendere in considerazione. E che cosa possiamo dire sui comportamenti maleducati degli abitanti? Anche questi hanno un grande ruolo nel migliorare – o peggiorare notevolmente – la qualità di vita in una singola località. Quali sono le città considerate più educate nel nostro Paese?
Ce lo rivela Preply, che ha stilato una curiosa classifica avendo riguardo di quelle che sono le buone abitudini più diffuse e, al tempo stesso, dei comportamenti maleducati dei cittadini. In una scala da 1 a 10 (dove 10 è il livello massimo di maleducazione), gli esperti hanno affidato ad ognuna delle 19 città italiane prese in considerazione un punteggio su ben 12 diversi comportamenti, come l’essere particolarmente rumorosi in pubblico e l’adottare gesti di scortesia nei confronti del personale di servizio. Ne è emerso un quadro particolarmente bizzarro di quelle che sono le realtà più virtuose d’Italia, assolutamente da prendere come esempio.
Secondo la classifica stilata da Preply, tra le 10 città più maleducate ce ne sono 7 del nord Italia: nella maggior parte dei casi, si tratta di località in cui gli spazi vitali sono ridotti al minimo e il traffico è un vero problema. La più maleducata è risultata essere Venezia, dove i comportamenti che hanno trovato maggior diffusione sono il saltare la fila e il non rispettare gli spazi altrui. Vediamo invece quali sono le città più educate d’Italia, che hanno ottenuto ottimi punteggi nella maggior parte delle categorie.